Home » La mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria è buonissima, si fa in un attimo ed è super leggera!

La mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria è buonissima, si fa in un attimo ed è super leggera!

mozzarella in carrozza - streetfoodnews.it
Come preparare la mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria – Streetfoodnews.it

La mozzarella in carrozza è una ricetta sfiziosa e gustosa da servire ai tuoi ospiti per un aperitivo: ecco come si prepara.

La mozzarella in carrozza è un tipico antipasto napoletano a base di mozzarella filante e una buonissima panatura croccante fritta. Oggi ti sveleremo la nostra ricetta della mozzarella in carrozza cotta in friggitrice ad aria una variante molto più leggera di quella della tradizione.

Con la friggitrice ad aria ci metterai davvero pochissimi minuti e la cosa principale è che potrai mangiarne quante ne vuoi senza aver problemi con l’olio e il grasso della frittura sicuramente più pesante da digerire. In molti, inoltre, fanno una doppia panatura per far venire l’esterno della mozzarella in carrozza bello croccante, ma con questo metodo non ci sarà bisogno, così scongiurerai il rischio di un interno troppo secco.

Vediamo quindi come si prepara la mozzarella in carrozza in friggitrice ad aria e quali sono gli ingredienti che ci servono per ricreare questo buonissimo antipasto della tradizione napoletana.

Ingredienti x 4 persone  

  • 250 g di bocconcini di mozzarella
  • 8 cucchiai di farina 00
  • 2 uova grandi
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • 8 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 8 fette di pan carrè
  • olio extravergine di oliva spray
mozzarella in carrozza friggitrice ad aria - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Prepariamo insieme la mozzarella in carrozza con la friggitrice ad aria

Per preparare le mozzarelle in carrozza, per prima cosa dobbiamo assicurarci che le mozzarelle siano ben sgocciolate da latte e siero. Nel frattempo prepariamo il pancarré, prendiamo i bocconcini di mozzarella ben strizzati e posizioniamoli al centro della fetta di pane.

Ricopriamo con le altre fette di pancarrè come per formare dei sandwich e mettiamo da parte. Adesso in tre ciotole diverse dobbiamo versare la farina, l’uovo e il mix di pan grattato e il formaggio grattugiato. Sbattiamo l’uovo con un pizzico di sale e iniziamo ad impanare le mozzarelle.

Prima immergiamo le fette di pancarrè e mozzarella nella farina, passiamole nell’uovo e infine nel mix di formaggio e pan grattato. Sistemiamo le fette di pancarrè nel vano della friggitrice ad aria pre riscaldata a 200 gradi per circa 6 minuti. Prima di avviare il programma ricordiamo di vaporizzare un po’ d’olio extravergine di oliva.

A metà cottura giriamo le mozzarelle in carrozza e aggiungiamo altri 2 spruzzi di olio extravergine di oliva. Completiamo la cottura e serviamo le mozzarelle in carrozza ancora filanti dopo averle asciugate su tra due fogli di carta assorbente.