Il gelato alla ricotta con miele e pistacchi darà un tocco orientale alle tue cene estive: buonissimo!
Come preparare il gelato alla ricotta con miele e pistacchi, una ricetta siciliana su influenze orientali.
Nella tradizione della pasticceria siciliana la ricotta è uno degli ingredienti fondamentali. Dai famosi cannoli, alla cassata siciliana, con la ricotta si può preparare davvero di tutto.
Nella ricetta che andremo a preparare oggi, useremo la ricotta per fare il gelato, seguendo la tradizionale preparazione siciliana, a sua volta influenzata dagli influssi orientali. A donare un sapore speciale, infatti, sono il miele e i pistacchi, ingredienti che spesso vengono utilizzati per preparare dolci nelle ricette del Nord Africa e del Medio Oriente.
Le gelaterie siciliane nella preparazione di questo gelato tendono a dare la forma di una mattonella, versando il miele e la granella di pistacchio in superficie. Dall’aspetto sembra quasi un pezzo di torrone più che un gelato.
Ma secondo i propri gusti, si può preparare anche in vaschetta, come si usa fare normalmente per il gelato, per poi dividerlo in porzioni usando le coppe e finendo la preparazione aggiungendo il miele e la granella di pistacchi su ogni coppa.
Ingredienti per 5 persone
- 250 g Ricotta vaccina
- 150 g Latte condensato
- 100 ml Panna fresca liquida
- 15 g Gocce di cioccolato fondente
- Mezzo cucchiaino Cannella in polvere
- 30 g Granella di pistacchi
- 1,5 cucchiai Miele
Ricetta del gelato alla ricotta con miele e pistacchi
Iniziamo la preparazione del gelato con miele e pistacchi lavorando la ricotta con una forchetta o con delle fruste fino a renderla liscia e cremosa. Continuando a lavorare l’impasto, aggiungiamo a filo il latte condensato. Adesso procediamo a montare la panna, ricordiamoci che per farlo è necessario che la panna liquida sia stata in frigo qualche ora, perché deve essere ben fredda. Mettiamo la panna in un recipiente e montiamo con le fruste elettriche accompagnando con un movimento circolare fatto sempre nello stesso verso per evitare che la panna si smonti.
Se abbiamo più tempo a disposizione, possiamo montare la panna come prima cosa, per poi farla riposare in frigo una mezz’ora circa, per darle una consistenza migliore. A questo punto uniamo la panna al composto di ricotta e latte condensato e mescoliamo bene fino ad incorporare bene tutti gli ingredienti.
Ora non ci resta che aggiungere la cannella e le gocce di cioccolato fondente, assicuriamoci che il composto sia omogeneo nella consistenza e nel colore e che le gocce di cioccolato siano ben distribuite. Adesso procuriamoci uno stampo, foderiamolo con della carta forno, poi versiamo il composto nello stampo distribuendolo uniformemente. Il gelato dovrà raffreddarsi in freezer per almeno 3 ore prima i essere pronto.
Ricordiamoci di tirare fuori il gelato dal freezer almeno 10 minuti prima di servirlo, poi togliamolo dallo stampo e completiamo la preparazione aggiungendo la granella di pistacchi e poi versiamo delicatamente il miele creando delle righe orizzontali lungo tutta la superficie.