Ti bastano solo 3 ingredienti per fare il biscotto gelato più cremoso che tu abbia mai mangiato!
Con soltanto tre ingredienti realizzeremo il biscotto gelato più buono dell’estate: sarà il più cremoso mai assaggiato prima
Il gelato, si sa, è il dolce per eccellenza che fa da colonna sonora alle nostre estati. Con lo stecco, nel cono, nella coppetta oppure biscotto: il gelato è buono in ogni sua forma e variante. E stavolta vedremo come realizzare un biscotto gelato fatto in casa cremoso e da leccarsi i baffi.
Infatti, con soltanto tre ingredienti prepareremo il biscotto gelato al caffè più cremoso e goloso mai assaggiato prima. Tanto che ci sembrerà addirittura tale e quale a quelli che vendono nei bar delle spiagge più celebri del nostro bel paese. Anzi, più buono!
Come appena accennato, star indiscussa del dessert sarà ovviamente il caffè. Con il suo profumo, il suo aroma e il suo gusto inconfondibile, il caffè è l’ingrediente perfetto per il nostro biscotto gelato rinfrescante ma delizioso.
Inoltre, per preparare questi gelati così squisiti e golosi, ci basteranno poche ore. Difatti, dopo circa tre ore di preparazione, potremo gustare i nostri biscotti gelato al caffè. Insomma, si tratta di una ricetta facile e davvero veloce da realizzare.
Biscotto gelato al caffè: gli ingredienti
- una confezione di biscotti secchi;
- 500 grammi di panna vegetale;
- caffè solubile q.b.;
- zucchero q.b. (facoltativo).
I biscotti gelato al caffè: il procedimento da seguire
Per prima cosa, mettiamoci all’opera e prepariamo il caffè. Prendiamo 50 grammi di panna e la facciamo riscaldare leggermente. Poi, sciogliamo al suo interno 5 cucchiai di caffè solubile e, se vogliamo aggiungere un tocco di dolcezza, 5 cucchiai di zucchero possono andare bene. A seguire, montiamo tutta la panna rimanente a neve e uniamo quindi il caffè preparato in precedenza.
A ta proposito, procuriamoci una pirofila, una teglia o uno stampo e disponiamo i biscotti formando un solo strato. I biscotti dovranno essere messi in ordine e il più stretti possibile. Dunque, versiamo la panna al gusto di caffè sopra lo strato di biscotti secchi. Livelliamo con l’aiuto di una spatola, in modo che lo strato di panna sia uniforme in ogni biscotto, e ricopriamo con un secondo strato di biscotti secchi. Successivamente, mettiamo la pirofila nel congelatore per circa 3 ore.
Passate le ore necessarie a solidificare i nostri biscotti gelato al caffè, tiriamo fuori dal freezer la pirofila e dividiamo i vari biscotti gelato seguendo la forma dei biscotti che abbiamo scelto. Attendiamo 10 minuti e serviamo. Tutti impazziranno per questo dessert estivo.