Se togliere le etichette dei barattoli ti fa impazzire questo è il metodo per farlo in pochi secondi e senza fatica!
I barattoli possono essere facilmente riutilizzati, togliere le etichette a volte è un incubo. Vediamo come farlo con la tecnica impeccabile.
Ci sono diversi oggetti da cucina che vengono utilizzati in diversi modi, una volta che i prodotti alimentari terminano, vengono usati i contenitori e i barattoli come recipienti per altri cibi o marmellate e così via.
Riutilizzando i barattoli, si evitano sprechi e si ricicla in modo utile e comodo. Spesso però si ha a che fare con etichette e adesivi poco belli esteticamente e che possono confondere, per questa ragione si cercano di rimuovere.
Non raramente la rimozione di questi “indicatori” è difficile e diventa un incubo, soprattutto quando restano anche i residui di colla appiccicosi. Fondamentale è però eliminare tutte le etichette per dare vita ai contenitori eco-friendly da poter personalizzare come si preferisce.
Una volta puliti i barattoli, si provano tanti modi per eliminare le etichette, alcuni di questi sono efficaci, altri meno. Vediamo quali sono e quale è la tecnica infallibile.
Come rimuovere le etichette dai barattoli?
Sono diversi i metodi utilizzati per rimuovere le etichette dai barattoli da cucina, tra quelli più noti c’è quello con l’acqua calda, bicarbonato e detersivo che prevede di riempire una bacinella con questi ingredienti e lasciare in ammollo per un quarto d’ora i contenitori.
Un altro metodo è quello con l’aciugacapelli. Bisogna puntare il phon al massimo della potenza sull’etichetta, in alternativa c’è il metodo dell’acqua, aceto ed olio. Quest’ultimo consiglia di bagnare l’etichetta con questi tre ingredienti e lasciarlo così per qualche ora, in seguito procedere con la rimozione.
Rimuovere le etichette: il metodo infallibile
Oltre ai trucchi appena descritti, c’è un metodo che è ad oggi poco noto ma ritenuto quello più efficace in assoluto per la rimozione delle etichette e della colla dai barattoli. Questo prevede l’utilizzo del forno a microonde.
Grazie a questo elettrodomestico, rimuovere ogni adesivo dai contenitori non è più una sfida, è comodo e semplice. Bisogna inserire il barattolo vuoto nel forno in questione e accompagnarlo da una tazza di acqua e farli riscaldare per circa trenta secondi. Il vapore del liquido ammorbidisce l’etichetta e ne facilita la rimozione. Si consiglia in alternativa, di bagnare l’etichetta con l’acqua e scaldarla direttamente nel forno per 20 secondi, in questo modo si stacca senza avere alcun residuo.
Non c’è dunque, alcuna esigenza di agire con sostanze chimiche sui contenitori, basta provare questi metodi. Si noti che quest’ultimo è quello che rende la rimozione impeccabile.