I tortini al cioccolato dal cuore cremoso che fai in friggitrice ad aria e si sciolgono in bocca: semplicissimi!
Come preparare dei tortini al cioccolato dal cuore cremoso direttamente nella friggitrice ad aria senza accendere il forno.
Negli ultimi anni la friggitrice ad aria si è molto diffusa anche nelle cucine degli italiani. La sua caratteristica principale è quella di cuocere gli alimenti senza usare condimenti e quindi in maniera più salutare.
Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale, poiché produce all’interno un flusso d’aria calda costante che dona croccantezza ai cibi cucinati, esattamente come quando si frigge.
In pratica funziona come un piccolo forno ventilato e permette di cuocere davvero qualsiasi alimento, dalle verdure alla carne, dal pesce ai dolci.
Infatti, oggi vedremo come preparare dei buonissimi tortini al cioccolato dal cuore cremoso. Una delizia per cui serviranno giusto 5 minuti di cottura.
Ingredienti per circa 10-12 tortini
- 400 g di cioccolato fondente al 90%
- 250 g di burro
- 220 g di zucchero
- 6 uova intere
- 4 cucchiai rasi di farina
- Cacao amaro in polvere per guarnire qb
Ricetta dei tortini al cioccolato dal cuore cremoso
Per preparare i tortini al cioccolato dal cuore cremoso iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamolo intiepidire. Ripetiamo la stessa operazione anche con il burro e aspettiamo qualche minuto che si raffreddi. In una ciotola mischiamo il burro sciolto con il cioccolato fuso e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme e senza grumi.
Continuando a mescolare, aggiungiamo anche lo zucchero, lentamente un po’ per volta. A questo punto iniziamo ad aggiungere anche le uova, queste vanno aggiunte una per volta, quando vedremo che una è stata amalgamata aggiungiamo quella successiva e così via fino all’ultima
Infine, aggiungiamo la farina, anche questa un po’ per volta, avendo cura di setacciarla per evitare che si formino grumi. Continuiamo a mescolare finché il composto non risulterà liscio ed omogeneo. Nel frattempo procuriamoci i pirottini, la friggitrice ad aria non è un microonde e si possono usare anche quelli di stagnola, ma vanno bene anche quelli di carta. Imburriamo i pirottini e cospargiamoli con il cacao in polvere.
Adesso non resta che versare l’impasto in ogni pirottino, facendo attenzione a non sporcare i bordi se non vogliamo che prendano un odore di bruciato. A questo punto, preriscaldiamo la friggitrice ad aria impostandola per 3 minuti a 180 grandi. Infine, mettiamo i pirottini nel cestello e lasciamo cuocere a 160 gradi per circa 4-5 minuti. A seconda della capienza della friggitrice ad aria possiamo cuocerli tutti insieme oppure fare due infornate. Adesso che i tortini al cioccolato sono pronti non ci resta che servirli, ricordiamo che per far rimanere il cuore cremoso vanno serviti quando sono ancora caldi.