La torta al melone in bicchiere è buonissima, originale e non serve il forno: solo un pentolino!
La torta al melone in barattolo è super buona, originale e non serve neanche il forno per prepararla: ci occorrerà solo un pentolino!
Fresca, dolcissima e originale: la torta al melone in barattolo è il dessert perfetto per l’estate. Infatti, questo dolce così colorato e cremoso esalta il gusto e il profumo del melone, ossia il frutto estivo per eccellenza. Insomma, ci sarà da leccarsi i baffi!
Protagonista indiscusso della torta è quindi il melone che, con il suo gusto dolce e succoso, va a fondersi alla perfezione con la croccantezza dei biscotti e la cremosità e la golosità della crema. Un vero e proprio piacere per il palato e con questo dessert faremo di sicuro un figurone con i nostri ospiti, magari durante una festa estiva, un rinfresco o un buffet.
Inoltre, si tratta di un dolce senza cottura, o quasi. Difatti, sarà necessario utilizzare soltanto un pentolino per preparare la crema e sciogliere il burro, e alla fine potremo gustare la nostra torta al melone in barattolo quando è fredda. Quindi, non serve mai il forno.
Quanto al procedimento, stiamo parlando di una ricetta assolutamente facile e veloce da preparare. Per l’appunto, anche chi va di fretta o ha poco tempo a disposizione può realizzarla. Dunque, che aspettiamo? Iniziamo a preparare le nostre mini-torte al melone in barattolo.
Torta al melone in barattolo: gli ingredienti per 6 barattoli
Per la base di biscotti:
- 140 grammi di biscotti secchi;
- 70 grammi di burro;
Per la purea di melone:
- 4 fette di melone;
Per la crema:
- 500 millilitri di latte;
- 4 tuorli;
- 120 grammi di zucchero;
- 50 grammi di maizena;
- vanillina q.b.
Torta al melone in bicchiere: procedimento
Innanzitutto, occupiamoci della crema pasticciera. Procuriamoci dei tuorli e trasferiamoli in una ciotola assieme allo zucchero, all’amido setacciato e la vanillina. Quindi, mescoliamo aggiungendo anche il latte a filo. In particolare, lavoriamo il tutto con l’aiuto di una frusta per non formare grumi e a seguire mettiamo in un pentolino.
Dunque, cuociamo a fuoco basso, continuando nel frattempo a mescolare, finché la crema non sarà densa. Spegniamo il fuoco, mettiamo la crema in una ciotola e copriamola con una pellicola che tocchi la superficie. Successivamente, prendiamo il melone, togliamo la buccia e tagliamolo a pezzetti. A questo punto, mettiamo i vari pezzi nel mixer e frulliamo fino a farli diventare una purea di melone. Passiamo perciò alla base.
Tritiamo finemente i biscotti e facciamo sciogliere il burro. Poi, uniamo questi due ingredienti per fare la base. Prendiamo i barattoli. Prima, mettiamo la base, poi uno strato di crema, uno di purea di melone e infine ancora di crema. Decoriamo con foglioline di menta o pezzi di melone. Infine, serviamo.