Piatto unico senza pasta: il primo estivo e piccantino a base di ceci che piacerà a tutta la famiglia
La ricetta del primo estivo e piccante che fa impazzire tutti, è quella a base di ceci, da provare assolutamente. Vediamo come realizzarla perfettamente.
L’estate è arrivata e con se porta altissime temperature, si ha per questo voglia di piatti freschi e al tempo stesso gustosi. Grazie ai frutti e agli ortaggi della bella stagione, è possibile realizzare ricette uniche e deliziose.
Sono molte le pietanze estive che piacciono a tutti, dai contorni ai primi. Una ricetta da provare assolutamente per lasciare tutti soddisfatti, è quella originalissima a base di ceci, con un tocco in più dato dal sapore piccante.
Questa preparazione è semplicissima, originale e creativa. Il punto forte sono i suoi nutrienti e la sua adattabilità a qualsiasi evenienza, infatti si può servire come antipasto, come secondo ma anche come primo se si vuole restare leggeri.
Gli ingredienti sono di stagione e il risultato finale è leggero e fresco, l’idea sfiziosa di associare sapori mediterranei, lascia tutti a bocca aperta. Vediamo come realizzare questo piatto in modo impeccabile.
Ceci piccanti in padella: ingredienti
La preparazione dei ceci piccanti, è facilissima e richiede poco tempo. Gli ingredienti necessari per 5 persone sono:
- 460 grammi di ceci lessati
- 1 cipolla
- due melanzane
- due peperoncini
- due ciuffi di prezzemolo
- succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- semi di cumino
- 600 grammi di polpa di pomodoro
- due spicchi di aglio
La preparazione dei ceci piccanti
Gli ingredienti sono prevalentemente estivi, sono ortaggi e di conseguenza i nutrienti e i benefici che apportano all’organismo, sono un punto a favore della ricetta. Il primo step per realizzare questo sfizioso piatto, è quello di lavare e tagliare a cubetti le melanzane. Si scalda poi in padella con un filo di olio extravergine d’oliva e si aggiunge l’ortaggio tagliato, del sale e si fa cuocere per 5 minuti, prestando attenzione a non far bruciare l’ingrediente.
Quando i cubetti sono rosolati, si mettono da parte e si passa alla cipolla che si trita con l’aglio e il peperoncino, si fanno soffriggere con olio e una manciata di semi di cumino. Si aggiungo adesso i ceci scolati e dopo due minuti anche la polpa di pomodoro, ci si regola con il sale e si fa cuocere per 5 minuti prima di aggiungere le melanzane.
Infine si copre il tegame e si continua la cottura con la fiamma bassa, prima spegnere il fuoco si cosparge il prezzemolo tritato e si spruzza del succo di limone. Adesso il piatto di ceci piccante e gustoso, è pronto per essere servito.