Panettone salato alla Greca | Fai l’impasto e lo cuoci in friggitrice ad aria senza lievitazione: ci metti un attimo ed è una bontà!
La ricetta per preparare il pasticcio salato alla greca con feta, pomodorini e olive nere.
Il pasticcio salato è una ricetta tipica della tradizione greca preparato con feta, pomodorini e olive nere. Ideale per essere servito anche per un aperitivo.
Si tratta di una preparazione abbastanza semplice, che richiede circa 15-20 minuti e non va impastato con le mani o con altri elettrodomestici, basterà una forchetta e un mestolo.
Se vogliamo velocizzare ancora di più i tempi, possiamo cuocere il pasticcio salato, in soli quindici minuti, direttamente nella friggitrice ad aria, oppure, se non abbiamo fretta, cuocerla in forno per circa 40 minuti.
La ricetta che proponiamo è quella classica, ma possiamo personalizzarla con altri ingredienti in basi ai nostri gusti, l’importante è che non manchi la feta, perché è l’ingrediente che dona il sapore tipico di questa ricetta.
Ingredienti panettone salato alla greca
- 500 g di farina
- 4 uova
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 240 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 400 g di feta greca
- 200 g di pomodorini pachino
- 100 g di olive nere
- 1 bustina di lievito in polvere per salati
- Basilico qb
- Sale qb
Ricetta del pasticcio salato alla greca
Per preparare il pasticcio salato alla greca procuriamoci due ciotole, nella prima andiamo a versare insieme tutti gli ingredienti secchi: partiamo dalla farina, poi il parmigiano grattugiato, il lievito in polvere e il sale fino. Mescoliamo bene insieme.
Nella seconda ciotola apriamo prima le uova e sbattiamo leggermente con una forchetta, poi aggiungiamo il latte e l’olio, e continuiamo a mescolare sempre con la forchetta. Andiamo a versare l’emulsione che abbiamo ottenuto con gli ingredienti solidi agli ingredienti secchi e iniziamo ad incorporare, usando ancora la forchetta o una spatola.
Adesso possiamo occuparci degli altri ingredienti, per prima cosa laviamo bene i pomodorini e poi tagliamoli a pezzetti. Quindi affettiamo grossolanamente anche la feta. Infine togliamo il nocciolo dalle olive e sminuzziamole minuziosamente con il coltello. Adesso andiamo ad aggiungere, uno alla volta, gli ingredienti tagliati all’impasto e mescoliamo finché non ci sembreranno distribuiti equamente.
Ora non ci resta che versare il nostro impasto in una teglia e infornare. Se cuociamo in forno, preriscaldiamolo e poi inforniamo a 180 gradi per circa 40 minuti. Al termine facciamo la prova dello stecchino per vedere se sono cotti. Se, invece, vogliamo cuocerli nella friggitrice ad aria, allora possiamo usare anche uno di quei ruoti forati coprendolo con un foglio di carta forno. Fortunatamente l’impasto non è troppo liquido e non cadrà sul fondo. In friggitrice ad aria cuociamo a 180 g per 12 minuti e poi ancora 3 minuti a 2oo gradi. Anche qui facciamo la prova dello stecchino per vedere se al centro sono cotti. Serviamo la torta salata greca ancora calda, ma anche fredda risulta buonissima.