Semplici da fare ma indimenticabili: le costine di maiale dolci e piccanti come quelle americane
Prepariamo insieme le costine di maiale tipiche americane e diciamo addio al fast food con questa ricetta buonissima.
Le costine di maiale piccanti sono un secondo piatto davvero buonissimo e molto sfizioso da preparare e ne vale la pena anche se non ci vuole proprio poco tempo per prepararlo. Sicuramente se hai ospiti a casa, questa è una ricetta che li sorprenderà, soprattutto se hanno avuto mood di assaggiare le costine di maiale americane.
Siamo riusciti a trovare una ricetta dal sapore davvero uguale alle costine di maiale piccanti e un po’ dolci tipiche americane. Puoi servirle con un contorno di patate fritte per una cena succulenta e succosa che piacerà a tutti. Vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono e qual è il procedimento.
Ingredienti x 4 persone
- 600 g di costine di maiale intere
- 2 g di aglio in polvere
- 2 g di noce moscata
- 4 g di paprika piccante
- 2 g di pepe nero macinato
- 20 g di zucchero di canna
- 10 g di sale fino
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 60 gocce di tabasco
- 20 g di miele
Come si preparano le costine di maiale: la ricetta uguale all’originale
Per preparare queste succulente costine di maiale all’americana, dobbiamo occuparci della carne: prendiamo le costine e puliamole dalla cartilagine e dai pezzi di grasso se ce ne sono e tamponiamole con un canovaccio per asciugarle bene. Una volta aver fatto ciò, in un recipiente mescoliamo le spezie con sale e zucchero per poi massaggiare bene il composto sulla carne.
Una volta che le costine di maiale saranno ben impanate da tutti i lati, dobbiamo avvolgerle in della carta stagnola o carta argentata e mettere in frigorifero a riposare per circa 3 ore. Una volta tirate fuori dal frigorifero, le costine di maiale saranno pronte per essere disposte su una teglia da forno rivestita con carta forno ben oleata ed infornate a 160 ° in forno statico per 2 ore.
A metà cottura, dobbiamo girare le costine di maiale dall’altro lato per fare rosolare bene. Nel frattempo dobbiamo occuparci della salsina che servirà per condirle. Versiamo in una ciotolina le gocce di tabasco, il miele e l’olio extra vergine di oliva e mescoliamo bene.
Una volta che le costine di maiale saranno pronte, cospargiamole interamente con la salsina ottenuta e rimettiamo in forno spento ancora caldo per almeno 10/15 minuti. Trascorso il tempo possiamo servirle. Potete poi regolare il dolce o il piccante della salsa a piacimento. Basterà aggiungere qualche goccia di tabasco in più per avere delle costine di maiale più piccanti, un po’ più di miele, invece, per renderle più dolci.