Se hai fatto la dieta in inverno non rovinare tutto in estate: tutti i trucchi per non ingrassare di nuovo
La dieta invernale può aver portato risultati ma quando arriva l’estate è difficile mantenerli. Vediamo come evitare di ingrassare di nuovo.
Durante i mesi invernali si fanno diete e si cerca di dimagrire, tra allenamenti e alimentazione corretta, spesso i risultati sono effettivi ed evidenti. Ci sono però periodi in cui è difficile mantenere lo stesso peso e mangiare correttamente.
Questi momenti sono le feste, i weekend e soprattutto l’estate, un lungo periodo durante il quale è davvero fatico resistere ad alcuni alimenti o bibite, tra le uscite e le vacanze, si rischia sempre di cadere nella trappola del peccato di gola e non prestare abbastanza attenzione a cosa si mangia.
La bella stagione porta temperature alte, pranzi e cene fuori casa, cocktail e cibi freschi ma che a volte non sono compatibili con le calorie che si dovrebbero assumere per mantenersi in forma. Sono molti i comportamenti alimentari che cambiano durante i mesi estivi.
Ci sono errori rari e quelli più comuni, questi sono quasi un’abitudine durante questo periodo dell’anno. Vediamo dunque quali sono e come gestirsi per evitare di ingrassare.
Gli errori che fanno ingrassare in estate
Ci sono alcune situazioni che durante l’estate ci portano ad ingrassare, tra queste c’è saltare il pasto più importante della giornata: la colazione. Nonostante il caldo e la poca voglia di mangiare al mattino, il corpo ha bisogno di cibo ed energie, bisogna semplicemente scegliere i cibi poveri di grassi e ricchi di energia.
Un altro errore comune è quello di abbuffarsi di frutta, questa come tutti gli altri alimenti, se mangiata in grandi quantità fa ingrassare in quanto contiene molti zuccheri. Non si dovrebbe infatti superare le 3 porzioni al giorno o sostituire con i pasti principali.
Cosa fa ingrassare in estate?
Una tentazione ricorrente durante i mesi caldi, sono le fresche granite e gelati. Purtroppo contengono moltissimi zuccheri semplici e diverse quantità di grassi, si raccomanda dunque di non sostituirli ai pasti, infatti oltre a far ingrassare se mangiati spesso, non nutrono.
Come le granite e i gelati, un’abitudine sbagliatissima durante l’estate, è quella di bere spesso cocktail. Capita non raramente di fare aperitivi e la voglia di un drink dissetante prende il sopravvento facilmente. Queste bevande però, contengono alcol e molti zuccheri, sono ricche di calorie vuote, quindi senza principi attivi. Bisogna evitarle come i formaggi, salumi, fritti e pizzette con le quali si accompagnano.
Si ricorda che consumare tutti questi alimenti in piccole quantità non aiuta a mantenersi in forma, bisogna infatti tener conto della somma degli sgarri.