Home » I rustici di spinaci semplicissimi da fare e che verranno spazzolati alla prossima cena!

I rustici di spinaci semplicissimi da fare e che verranno spazzolati alla prossima cena!

Rustico con un po’ di spinaci streetfoodnews.it

Rustico con gli spinaci (Streetfoodnews)

Ecco come realizzare dei deliziosi rustici agli spinaci, perfetti per una cena in compagnia dei propri amici. 

Non c’è cosa più deliziosa di un bel piatto con dei rustici di ogni genere e tipo. Essi possono essere farciti secondo ogni gusto e sono l’ideale sia per i più grandi che per i più piccoli. Una ricetta veramente speciale è quella dei rustici ripieni di spinaci. Proponiamoli quindi per una cena in compagnia dei nostri amici e vedremo come verranno spazzati via in pochissimi minuti.

Se anche tu sei un’amante del salato e della verdura, in particolar modo degli spinaci, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

Quando si deve organizzare una cena con degli ospiti, spesso si rischia di non sapere come stupirli davvero. Le proposte che ci vengono in mente sono sempre le solite e, a lungo andare, si rischia di presentare dei pasti sempre uguali e monotoni. Una sfiziosità che pochissime persone prendono in considerazione ma che potrebbe rivelarsi il perfetto compromesso, è il rustico ripieno di spinaci freschi. Oltretutto per preparare questa delizia ci serviranno soltanto pochissimi minuti.

Vediamo quindi insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno per stupire finalmente i nostri ospiti.

L’occorrente per questa sfiziosità di spinaci

Oltretutto la preparazione di questo finger food è estremamente semplice e veloce. Ci impiegherà infatti pochissimi minuti del nostro tempo e le poche cose che ci serviranno sono (circa 20 porzioni):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 85 gr di spinaci freschi già lessati (da crudi peseranno all’incirca 170 gr);
  • 85 gr di ricotta;
  • Un cucchiaio e mezzo di grana padano;
  • Del sale;
  • Un tuorlo+un cucchiaio di latte;
  • Un po’ di semi di sesamo per decorare (o qualsiasi altro seme si preferisca).

In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa delizia perfetta come spuntino o aperitivo da fare con i nostri amici.

Spinaci verdi streetfoodnews.it
Spinaci (Streetfoodnews)

La preparazione dei rustici agli spinaci

Innanzitutto la prima cosa che dovremo fare è preparare il ripieno. Dovremo quindi prendere una ciotola e versare sia la ricotta che gli spinaci già lessati. A questo punto aggiungiamo un po’ di sale e del grana, mescolando il tutto finché non si sarà amalgamato per bene.

Dopodiché prendiamo la pasta foglia ancora fredda e dividiamola a metà con un coltello. Tagliamo anche la carta da forno in eccesso e aggiungiamo ad ogni striscia di pasta foglia della crema precedentemente preparata. A questo punto non ci resta che avvolgere ogni pezzo come se fosse una sorta di cilindro e riempirlo con altra crema se non dovesse essere abbastanza.

Spennelliamo poi questi piccoli cilindri di spinaci con un po’ di tuorlo d’uovo e del latte e aggiungiamo i semi di sesamo per decorare. Inforniamo il tutto per una ventina di minuti a 200 gradi. Quando avranno raggiunto la perfetta doratura vorrà dire che sono pronti per essere serviti ai nostri ospiti.

In questo modo avremo realizzato dei perfetti rustici di spinaci veramente gustosi e in grado di stupire tutti quanti.