La ricetta top per un roastbeef da vero chef: buono sia caldo che freddo, è l’ideale per una cena con tante persone!
Come si prepara il roastbeef all’inglese e far rimanere la carne tenera e succosa: segui le nostre dritte e verrà perfetto.
Il roastbeef è un piatto tipico della tradizione inglese, spesso servito con un contorno di patate al forno. Il taglio di carne più adatto per ricreare questo piatto è il girello di manzo perché rispetto ad altri tagli è molto magro e ha bisogno di poco tempo per la cottura.
Di solito il roastbeef viene servito tagliato a fette e condito con una gustosissima salsina al vino o semplicemente passando le patate, carote e sedano per rendere la carne del manzo ancora più succosa e morbida. Prepariamo insieme questo piatto buonissimo da fare in tutte le stagioni.
Ingredienti x 2 persone
- girello di manzo da 500 g
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 carota
- sedano q.b.
- mezza cipolla
- sale q.b.
- alloro q.b.
- chiodi di garofano q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- rosmarino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva
Tutti i nostri consigli per preparare un roastbeef perfetto
Come abbiamo detto, la carne del roastbeef richiede una cottura molto veloce per far sì che la carne non si indurisca diventando difficoltosa da masticare. Può essere servito al sangue, cottura media o ben cotto, ma l’interno del girello di manzo deve sempre rimanere rosato per una cottura ottimale. Per preparare il roastbeef iniziamo dalla carne, cospargendola e massaggiandola con sale e pepe nero macinato da tutti i lati. Successivamente prendiamo una casseruola e dopo aver lavato bene tutte le verdure e le cipolle dobbiamo tagliarle il più sottile possibile e versale nella pentola.
Versiamo un giro d’olio e facciamo soffriggere per circa 5 minuti, dopodiché mettiamo all’interno della casseruola il pezzo di roastbeef. Facciamo rosolare per altri 5 minuti tutti i lati del pezzo di carne e poi sfumiamo con il bicchiere di vino bianco a fiamma vivace. Quando tutto l’alcol sarà evaporato, dobbiamo trasferire il roastbeef in una teglia da forno e lasciamo riposare.
Inforniamo il roastbeef in forno pre riscaldato a 200 gradi e lasciamo cuocere per 30-40 minuti. Finito il timer estraiamo dal forno la carne e lasciamo riposare per circa 1 ora coperta da carta stagnola. Adesso non dovremmo far altro che tagliare il roastbeef a fette e servirlo condito da una salsina realizzata frullando le verdure che abbiamo usato in cottura.
per rendere la carne più saporita non dimenticate di inserire nella teglia, prima di mettere la carne in forno, gli aromi da eliminare prima di servirlo. Come abbiamo detto il roastbeef può essere servito caldo, tiepidi ma anche freddo se lasciato in frigorifero a riposare per qualche ora. In questo modo sarà ottimo anche come secondo piatto estivo ed è anche l’ideale da mettere in un gustoso panino con insalata e pomodoro.