Home » Hai mai pensato di mettere la ricotta salata nella pasta? Dopo averlo provato lo farai sempre!

Hai mai pensato di mettere la ricotta salata nella pasta? Dopo averlo provato lo farai sempre!

Fusilli con melanzane e ricotta salata
Ricetta della pasta melanzane e ricotta salata. (Streetfoodnews)

La ricetta semplice ma gustosissima per condire la pasta con la ricotta salata in un “classico” abbinamento con le melanzane. 

Quella che proponiamo oggi è una ricetta semplicissima che si prepara in pochissimo tempo con soli 3 ingredienti.

Una preparazione ideale per l’estate quando non si ha voglia di trascorrere troppo tempo davanti ai fornelli, ma non si vuole rinunciare ad un primo piatto salutare e nutriente.

Utilizzeremo tutti ingredienti di stagione, infatti, durante i mesi di agosto e settembre le verdure, definite solacee, come melanzane, peperoni e pomodori, raggiungono il pieno grado di maturazione. Quelle che ci interessano sono proprio le melanzane di cui andremo ad esaltare il sapore aggiungendo il basilico e la ricotta salata, una varietà di ricotta secca e stagionata, che rientra tra i latticini e non tra i formaggi.

L’abbinamento di questo primo piatto prende spunto dalla cucina siciliana, infatti ritroviamo alcuni ingredienti della pasta alla Norma, diffusa ormai in tutta Italia.

Ingredienti per 4 persone

  • 360 g di fusilli
  • 500 g di melanzane
  • 100 g di ricotta salata grattugiata
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Sale qb
Ricetta della pasta alla melanzane e ricotta salata
Fusilli con melanzane e ricotta salata (Streetfoodnews)

Ricetta della pasta melanzane e ricotta salata

Iniziamo la preparazione della pasta melanzane e ricotta salata, lavando e tagliando le melanzane a dadini secondo il proprio gusto, con pezzi più grandi si sentirà di più il sapore della melanzana, meglio più piccoli se si preferiscono più croccanti. Una volta tagliata, mettiamo a bagno per una decina di minuti in abbondante acqua salata per scaricare il sapore amarognolo della melanzana. Poi scoliamo e lasciamo asciugare le melanzane prima di cucinarle.

Mentre le melanzane asciugano, scegliamo una padella abbastanza capiente e aggiungiamo un filo d’olio in cui fare soffriggere uno spicchio d’aglio. Appena l’aglio sarà dorato aggiungiamo le melanzane e cuociamo a fuoco alto per una decina di minuti circa. Nel frattempo iniziamo anche a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per preparare la pasta. Appena le melanzane ci sembreranno cotte al  punto giusto, spegniamo il fuoco e saliamo, aggiungere prima il sale fa rilasciare troppa acqua alle melanzane. Ricordiamoci anche di  rimuovere l’aglio.

A questo punto, grattugiamo i tre quarti del pecorino con una grattugia dai fori piccoli e il resto con una dai fori più larghi. Quando l’acqua bolle buttiamo la pasta e saliamo. Scoliamo la pasta ancora al dente, circa un minuto prima rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Aggiungiamo la pasta alle melanzane e saltiamo tutto in padella a fuoco basso.

Spegniamo il fuoco e aggiungiamo anche la ricotta salata tritata finemente, continuando a mescolare per amalgamare bene. Infine aggiungiamo anche la ricotta grattugiata più grossolanamente e le foglioline di basilico e diamo un’ultima mescolata. A questo punto la pasta è pronta, sta noi di decidere se servirla ancora calda oppure fredda, in entrambi i casi sarà gustosissima.