Basta buttare le fragole a causa della muffa: segui queste regole e risolvi il problema!
Le fragole sono uno dei frutti più amati della stagione ma per via della muffa che si crea presto, se ne buttano molte. Vediamo come evitare che questo accada.
L’estate è molto amata per via dei frutti e degli ortaggi che porta con se, ce ne sono moltissimi e si possono realizzare ricette gustose o mangiare questi alimenti nel modo più naturale possibile. Purtroppo però alcuni di questi non persistono molto e la loro presenza in commercio si limita a poche settimane.
Sono tantissimi i cibi che la stagione estiva regala, tra i più amati ci sono i frutti come le ciliegie, il melone, l’anguria e le fragole. Queste ultime sono amate particolarmente sia dai bambini che dagli adulti, che quando le vedono sugli scaffali non resistono alla tentazione di acquistarne in grande quantità con la paura di non trovarne più.
Le fragole sono molto salutari e benefiche, oltre che buone, l’unica pecca però, è la loro durata, infatti dopo poco tempo dall’acquisto potrebbero rovinarsi, diventare nere o addirittura presentare muffa. In questi casi l’unico rimedio è quello di buttarle, andando a sprecare il frutto e soldi.
Si tratta di un frutto delicato e facilmente deteriorabile, bisogna dunque prestare attenzione quando si guastano, evitare di mangiarle, soprattutto se c’è presenza di muffa. Vediamo dunque come prevenire questa spiacevole situazione.
Fragole: come prevenire la muffa
Se si acquistano le fragole al supermercato, bisogna ricordarsi alcuni dettagli per evitare che si crei la muffa sul frutto. Bisogna sceglierle in base al colore e alla consistenza, evitare quelle ammaccate e una volta acquistate, bisogna toglierle dalla confezione e tamponarle per poi metterle in un contenitore di vetro in frigorifero.
Fondamentale è anche rimuovere subito la parte ammuffita o la fragola che presenta muffa, evitando di contagiare le altre. Vanno tutte lavate solo prima di essere mangiate, così si conservano meglio.
Evitare che le fragole si ammuffiscano
Se si ha la fortuna di prendere le fragole dal giardino o dal vaso, bisogna fare attenzione alla muffa grigia e all’antonomo, sono due malattie tipiche del frutto. La prima è un tipo di fungo che si presenta di colore giallastro.
Per evitarlo bisogna posizionare le piante lontane da loro per favorire l’areazione e fare una pacciamatura con la paglia, in modo da lasciare asciutto il frutto. Utile in questo caso è piantare l’aglio vicino alle fragole.
Se questo delizioso frutto presenta muffa, si ricorda di evitare di mangiarlo in quanto per l’organismo umano è molto dannoso. A volte questa si nasconde anche nelle profondità del frutto, dunque è una buona abitudine controllare bene la fragola anche se sembra rovinata solo esternamente.