3 Consigli + 1 per far crescere il tuo basilico bello e rigoglioso (parola di Benedetta Rossi!)
Non riesci a far crescere il basilico bello e rigoroso come vorresti? Ecco 3 consigli più uno della mitica Benedetta Rossi.
Molti di noi hanno il pollice verde ma, al contrario, tanti altri proprio non ci riescono. Per quanto riguarda il basilico esistono dei trucchetti molto semplici in grado di farlo crescere bello e rigoroso come si è sempre sognato! A donarci queste perle è stata proprio la mitica Benedetta Rossi, guru indiscussa della cucina italiana. Scopriamo quindi questi famosi 3 consigli più uno!
Tutti quanti conosciamo alla perfezione la maestra di cucina Benedetta Rossi. Ascoltarla è sempre un piacere e bisogna ammettere che non ne sbaglia mai una.
Pochissimi sanno però che oltre a dare degli ottimi consigli per le ricette, la donna ha anche una grande dimestichezza con il pollice verde. Una delle piante più difficili da far crescere e da mantenere è proprio il basilico, un grande classico che deve essere presente in ogni cucina italiana. In grado di impreziosire ogni ricetta, questo ingrediente per essere coltivato necessita di alcuni comportamenti da seguire alla lettera.
Ecco quindi le perle che la mitica Benedetta Rossi ha deciso di donare ai suoi fan per mantenere al meglio la pianta di basilico.
Le prime due cose da fare con la nostra pianta di basilico
Assieme a Pietro di “Orto da coltivare”, Benedetta ha spiegato che la prima cosa da fare per mantenere al meglio il nostro basilico è lasciare umido il suolo su cui è adagiato. Non deve infatti essere né troppo secco, né troppo bagnato. Aiutandoci con il nostro dito potremo capirlo facilmente e, nel caso, annaffiarlo. Oltre a ciò, quando ci servirà una foglia di basilico, sarà meglio tagliare quanto necessario dall’apice. Questo perché ogni taglio stimola nuova vegetazione e se rimuovessimo la foglia dal basso priveremmo la sua continua crescita (un po’ come con i capelli!).
Ma cos’altro Benedetta Rossi e Pietro hanno consigliato per non rovinare le nostre piante di basilico? Vediamolo insieme.
Gli ultimi due consigli da seguire alla lettera
Una cosa che bisogna fare è posizionare sempre il nostro basilico alla luce del sole. Per questo motivo è bene lasciarlo vicino ad una finestra per evitare che le foglie si appassiscano più velocemente.
Infine, esiste un ultimo consiglio datoci dalla guru della cucina Benedetta Rossi molto interessante! Nel caso in cui non possedessimo abbastanza luce all’interno della nostra casa, potremo lasciare la piantina sotto la lampada della nostra cappa o nel sottopensile. In questo modo “inganneremo” il basilico che scambierà questa fonte di luce per il sole. La cosa fondamentale è che però le luci o i led siano neutri e dunque in grado di replicare alla perfezione la radiazione del sole.
Cosa aspetti quindi a provare questi ottimi consigli? Potrebbero finalmente mantenere la tua pianta di basilico.