Home » Metti il gelato in friggitrice ad aria e preparati a leccarti le dita: una bontà golosissima!

Metti il gelato in friggitrice ad aria e preparati a leccarti le dita: una bontà golosissima!

Gelato fritto
Il gelato “fritto” – Streetfoodnews

La ricetta del gelato nella friggitrice ad aria farà impazzire chiunque lo mangi: è goloso e buonissimo. Da provare!

Il gelato, si sa, è uno dei dolci più popolari e amati in assoluto, specialmente adesso che è estate. Tra l’altro, esistono anche numerose varianti del gelato tradizionale. Basti pensare ad esempio al gelato fritto, ricetta tipica cinese.

Croccante e caldo fuori, cremoso e dal cuore freddo dentro: il gelato fritto è un dessert goloso e molto apprezzato. Tuttavia, il gelato nella friggitrice ad aria farà impazzire ancor di più proprio tutti. Per l’appunto, il risultato sarà un gelato “fritto” più leggero e salutare ma con la stessa consistenza di un gelato fritto tradizionale.

Per preparare il gelato nella friggitrice ad aria il procedimento è assolutamente facile e chiunque può cimentarsi nel realizzare la ricetta. D’altro canto, però, bisogna munirsi di pazienza.

Difatti, le varie palline di gelato andranno congelate più volte fino ad un tempo di riposo di addirittura una notte. Invece, quanto si gusti, si consiglia l’uso di gelato alla vaniglia o al cioccolato, da servire con un topping al cioccolato, alla fragola oppure con un ciuffo di panna montata.

Gelato nella friggitrice ad aria: ingredienti

  • 1,5 chili di gelato alla vaniglia;
  • 350 grammi di biscotti digestive;
  • 3 uova;
  • 1 cucchiaio e mezzo di latte;
  • olio per friggitrice ad aria q.b.;
  • topping al cioccolato q.b.
Gelato nella friggitrice ad aria
La ricetta del gelato nella friggitrice ad aria – Streetfoodnews

La ricetta del gelato nella friggitrice ad aria: il procedimento da seguire

Per prima cosa, prendiamo una teglia e poniamola nel congelatore per un quarto d’ora in modo da farlo raffreddare. Ricopriamo quindi la teglia con un foglio di carta da forno. Nel frattempo, prendiamo il gelato e formiamo delle palline. Dieci palline andranno bene. Dunque, posizioniamo le palline nella teglia e mettiamo il tutto nel freezer per circa 4 ore. Lo scopo è quello di solidificare le palline.

A seguire, tritiamo i biscotti e prendiamo le palline. A tal proposito, ricopriamo queste ultime con la granella di biscotti. Riponiamo perciò in freezer le palline ricoperte per un’altra ora. Successivamente, occupiamoci della panatura. Sbattiamo le uova assieme al latte in una ciotola e alla fine ricopriamo le palline di gelato con una parte del composto. Adesso, congeliamo per un’altra ora e mettiamo in frigo l’altra parte di composto di uova e latte. Ripetiamo lo stesso passaggio un’altra volta. Quindi, mettiamo le palline nel congelatore durante tutta la notte.

Poi, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200º per 5 minuti. Posizioniamo quindi 2 palline a volta su un foglio di carta da forno e sprizziamo con dell’olio. Cuociamo dunque per 2 minuti a 200º. Infine, impiattiamo e serviamo. Possiamo anche utilizzare topping al cioccolato per accompagnare il tutto. Ci sarà da leccarsi i baffi!