Ti basta un tocco di paprika per trasformare una banale piatto di pollo in una festa per il palato!
Vuoi provare una variante esotica e gustosa per preparare il pollo? Ecco la nostra ricetta del pollo alla paprika facilissima da fare!
Il pollo arrostito ti ha stufato? Ecco una ricetta che dovrai assolutamente provare e ti basterà solo un po’ di paprika. Il pollo alla paprika è davvero un secondo piatto molto gustoso da servire con patate al forno e verdure grigliate per una cena estiva leggera ed esotica.
Puoi tagliare il pollo come preferisci perché questa ricetta facilissima si presta bene con qualsiasi taglio. Se vuoi servire il pollo alla paprika come finger food da aperitivo home made, puoi tagliarlo in bocconcini da servire con maionese serviti con uno stuzzicadenti e una bella bibita ghiacciata.
Ingredienti x 2 porzioni
- 250 g di petto di pollo
- 1 cucchiaio di paprika dolce, piccante o affumicata a tua scelta
- un pizzico di aglio in polvere
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 cucchiai di pan grattato
- alloro q.b.
Come si prepara il gustoso pollo alla paprika: cuciniamolo insieme!
Per preparare il pollo alla paprika, non dobbiamo far altro che prendere il pollo, tagliarlo a nostro piacimento e metterlo in una ciotola abbastanza grande. Adesso dobbiamo aggiungere alla ciotola la paprika, l’aglio in polvere, sale, pepe e un giro d’olio extra vergine di oliva.
Dopo aver dato una prima mescolata, dobbiamo aggiungere il pan grattato e continuare a mescolare bene fino ad impanare tutto il pollo nella ciotola. Fatto ciò prendiamo una padella antiaderente aggiungiamo un altro filo d’olio e le foglie di alloro.
Scaldiamo l’olio e versiamo il pollo impanato in padella. Lasciamo cuocere per circa una decina di minuti a fiamma media girando il pollo alla paprika di tanto in tanto per non farlo attaccare alla padella. Quando il pollo sarà ben cotto e rosolato da tutti i lati, possiamo eliminare l’alloro e servirlo ben caldo o anche tiepido con un contorno di patate o verdure grigliate e dei crostini di pane.
In alternativa, puoi anche cuocere il pollo alla paprika in forno a microonde. Dobbiamo solo impostare il microonde sulla funzione crisp per 15 minuti girando il pollo a metà cottura. Anche in questo caso, il pollo alla paprika sarà pronto quando tutti i lati saranno ben rosolati. Se vuoi insaporire anche le patate, puoi anche decidere di cuocere insieme pollo alla paprika e patate lasciano cuocere prima le patate per almeno 5 minuti sempre in funzione crisp e poi aggiungendo il pollo e ultimando la cottura per 20 minuti.