I bocconcini di mozzarella farciti sono un antipasto gustosissimo che puoi trasformare in una cena leggera!
I bocconcini di mozzarella sono l’antipasto gustoso e perfetto per ogni evento, sono leggerissimi. Vediamo come realizzarli.
L’estate si fa sentire, con le alte temperature non passa di certo inosservata e condiziona anche le abitudini alimentari. Si cercano infatti, alimenti leggeri e freschi, da preparare in ogni momento della giornata e gustare senza troppe cotture, evitando fonti di calore.
Sono tante le ricette adatte a questo periodo dell’anno, dalla pasta fredda all’insalata di riso per quanto riguarda i primi, per i secondi e contorni invece, c’è l’imbarazzo della scelta grazie agli ortaggi e alla frutta di stagione.
Sono tantissimi infatti i cibi che durante i mesi estivi sono un punto di riferimento, sia per i pranzi e le cene a casa e in famiglia, sia per eventi e buffet con ospiti. Associare i sapori e i colori diviene un passaggio importante.
Una ricetta freschissima e leggera da provare assolutamente, è quella dei bocconcini di mozzarella farciti. Sono una portata perfetta per l’estate e piace a tutti. Vediamo come prepararli in modo gustoso e impeccabile.
Bocconcini di mozzarella: ingredienti
La preparazione dei bocconcini di mozzarella prevede solo un quarto d’ora di tempo, è una ricetta facile da preparare e anche economica. Per due persone gli ingredienti necessari sono:
- 4 mozzarelle di bufala
- 1 cucchiaio di cappero sotto sale
- 10 foglie di rucola
- un cucchiaio di olive nere
- 3 foglie di basilico
- un’acciuga sotto sale
- mezzo limone
- sale
- pepe
- olio di oliva extravergine
La preparazione dei bocconcini di bufala
I bocconcini di mozzarella si realizzano con la tipologia amatissima, la bufala, questa ha un sapore denso e affascinante come altri pochi latticini, il tocco in più inoltre, è dato dal ripieno che intriga. Il primo step per la preparazione del piatto in questione, è quello di dissalare i capperi e metterli a bagno per circa mezz’ora, cambiando l’acqua diverse volte. Si elimina la lisca dall’acciuga e si sciacqua.
Successivamente si tirano i capperi con le olive, l’acciuga, il basilico e la rucola. Si insaporisce tutto con della scorza di limone grattugiata e si condisce con pepe e olio. Si taglia adesso a metà ogni bocconcino di mozzarella di bufala e si farcisce con il trito preparato. Si consiglia di infilzarli con i gambi delle foglie di rucola e decorarli con i filettini della scorza di limone rimasta. Infine si aggiunge del pepe e un filo d’olio una volta preparato il piatto.