Alimentazione

Quando hai caldo bevi spesso acqua ghiacciata? È pericoloso: ecco quello che potrebbe succederti

Un bicchiere di acqua ghiacciata – Streetfoodnews

Se bevi acqua ghiacciata durante i pasti perché hai caldo sappi che stai sbagliando: ecco come mai è un’abitudine pericolosa 

Bere acqua ghiacciata durante la stagione estiva è un’abitudine che hanno in molti. Infatti, questi ultimi pensano che un bel bicchiere di acqua fredda sia l’ideale per combattere il caldo, rinfrescarsi e dissetarsi. Del resto, a detta loro, l’acqua a temperatura ambiente non disseta quando l’acqua ghiacciata.

Tuttavia, non tutti sanno che bere acqua fredda non è affatto un’abitudine salutare e corretta. Anzi, tutt’altra cosa. Infatti, se da una parte bere acqua ghiacciata è soddisfacente e ci da sollievo poiché contrasta momentaneamente il caldo, dall’altra si tratta di un’abitudine che non fa bene al nostro organismo.

Per l’appunto, più nel dettaglio l’organismo ha una determinata temperatura corporea che andrebbe aumentata o diminuita il meno possibile. In particolare, quando beviamo o mangiamo cose eccessivamente fredde o eccessivamente calde, per lo stomaco è complicato superare l’impatto termico che si genera a livello gastrico.

Inoltre, bere qualche bicchiere di acqua ghiacciata durante la colazione, il pranzo o la cena è un’abitudine ancora più dannosa. Vediamo quindi come mai e cosa succede quando beviamo acqua fredda durante i pasti.

Bere acqua fredda durante i pasti: è sbagliato

Come appena accennato, bere acqua fredda mentre consumiamo i pasti è un’abitudine pericolosa per il nostro organismo.

Difatti, alcuni alimenti che ingeriamo possono scatenare una reazione una volta che si scontrano con i liquidi troppo freddi assunti. Dunque, ne conseguono mal di stomaco, gonfiore e fastidio.

Bere acqua fredda non fa bene all’organismo – Streetfoodnews

Bere acqua ghiacciata dopo i pasti: cosa succede al nostro organismo?

L’abitudine di bere acqua troppo fredda dopo i pasti è probabilmente l’abitudine peggiore. Infatti, bevendo acqua ghiacciata andiamo ad influire anche nel processo digestivo. Nel dettaglio, il nostro organismo potrebbe non riuscire a digerire alcuni cibi grassi.

In aggiunta a ciò, non dovrebbero bere acqua ghiacciata anche coloro che soffrono di infiammazione alle gengive e ai denti. Difatti, bevande troppo fredde o calde potrebbero accentuare il dolore e il fastidio.

Infine, alcuni studi hanno spiegato che durante la stagione estiva, quando le temperature sono elevate, bere acqua fredda potrebbe addirittura disidratarci. Occhio anche alle eventuali congestioni! Insomma, in sostanza sarebbe meglio optare sempre e comunque per un bicchiere o una bottiglietta di acqua a temperatura ambiente, senza dimenticare ovviamente di ascoltare anche le esigenze del nostro corpo.

Sara Barbieri