2 Abitudini “salutari” che invece ti fanno ingrassare: assurdo!
Alcune abitudini alimentari che si credono salutari possono, invece, far ingrassare molto più del normale.
Capita che il solo pensiero della prova costume provochi molta ansia e, con le ferie ormai alle porte, si pensi a rimedi veloci fai da te che possono provocare esattamente l’effetto opposto a quello desiderato.
In particolare diete ferree improvvisate, intraprese senza ascoltare uno specialista, sono le più pericolose e rischiano di creare scompensi nell’organismo. C’è, addirittura chi pensa che digiunando o saltando i pasti possa ottenere risultati utili in poco tempo, ma non è così, anzi.
Il metabolismo è un meccanismo tanto perfetto quanto delicato, con un equilibrio che, se spezzato, può far ingrassare molto velocemente, oltre a causare malattie cardio vascolari anche molto gravi.
Internet non ha favorito questa situazione, e molti credono che affidandosi ai consigli trovati in rete, su siti più o meno attendibili, possano far perdere peso in pochissimo tempo. Anche le grandi aziende se ne sono accorte, e hanno introdotto sul mercato una serie di alimenti che promettono soluzioni miracolose in pochissimo tempo. Quindi il consumatore crede di aver acquistato un prodotto salutare, mentre rischia di non ottenere gli effetti desiderati.
Gli alimenti dietetici che fanno ingrassare
Tutti sanno che durante una dieta dimagrante sono vietati alimenti fritti, dolci, bibite gassate e altri cibi notoriamente grassi. Molto più difficile è riconoscere un prodotto pubblicizzato come dietetico ma che, in realtà, di salutare ha poco o niente. Accorgersene in realtà è semplice , basta guardare la lista degli ingredienti.
Diversi studi hanno dimostrato che la presenza di alcuni additivi negli alimenti sia la prova che questi non siano proprio salutari come si vuole far credere. I prodotti interessati sono i più vari, si va dagli yogurt alla frutta, alle verdure congelate. Se sull’etichetta si trovano ingredienti che non esistono in natura, probabilmente si tratta di alimenti ultraprocessati. Quelli a cui fare più attenzione sono i grassi raffinati, estratti e aromi naturali o sintetici e i vari dolcificanti.
I dolcificanti fanno ingrassare
Quando si affronta una dieta, spesso, si tende ad eliminare lo zucchero raffinato per sostituirlo con dei dolcificanti sintetici, molti dei quali, commercializzati proprio come dietetici. Questa pratica di marketing, che riguarda anche diversi prodotti, trae in inganno il consumatore che è convinto di star consumando un prodotto che lo aiuterà a dimagrire.
Anche qui, alcuni studi hanno dimostrato che con i dolcificanti non si riduce l’assunzione di zucchero. Al contrario, i dolcificanti artificiali agiscono sulla flora batterica portando ad un aumento di peso, oltre ad esporre al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.