Home » I quadrotti di cioccolato super proteici senza farina: la merenda golosa che non ti rovina la dieta

I quadrotti di cioccolato super proteici senza farina: la merenda golosa che non ti rovina la dieta

quadrotti proteici al cacao
Quadrotti proteici – Street Food News

La ricetta dei quadrotti di cioccolato è super proteica e senza farina, una merenda golosa che piace a tutti. Vediamo come realizzarla.

I dolci piacciono a tutti, sono tantissime le ricette da realizzare e gustare in qualsiasi momento della giornata. Spesso si cercano dessert nutrienti, poco grassi e che possano dare energia senza appesantire troppo.

Il dolce perfetto per restare in forma sono i quadrotti di cioccolato, si tratta di biscotti proteici con pochissimi grassi. La ricetta non prevede ne farina ne proteine in polvere, che generalmente vengono utilizzate per queste preparazioni.

I biscotti in questione sono al cacao, dolci ma non stucchevoli, infatti non c’è ne zucchero ne dolcificante. Sono estremamente leggeri, perfetti da gustare a colazione o per fare una merenda benefica e al tempo stesso deliziosa.

I quadrotti si preparano in poco tempo e farlo è molto semplice. Vediamo come realizzare questo delizioso dessert.

I quadrotti al cioccolato

Per realizzare questo dolce proteico al cacao, servono pochi ingredienti, quelli necessari per 24 porzioni (quadratini appunto) sono: 

  • 2 uova
  • 8 albumi
  • essenza di vaniglia
  • 140 grammi di farina integrale
  • 2 cucchiai di lievito per dolci
  • sale
  • 400 grammi di fiocchi di latte
  • 80 grammi di cacao amaro

I valori nutrizionali per per ogni porzione sono 80 calorie, 2 grammi di grassi, 9 grammi di carboidrati, 2 grammi di fibre e 10 grammi di proteine.

Cacao – Street Food News

La preparazione del dolce proteico

Il primo step per la realizzazione della ricetta in questione, è quello di riscaldare il forno a 180 gradi e ungere la teglia con l’olio, si consiglia di usarne una quadrata. Successivamente si mettono nel contenitore del frullatore le uova, i fiocchi di latte, la vaniglia e gli albumi, si frulla tutto ottenendo un composto omogeneo.

In una ciotola poi, si mescola la farina con il cacao, il lievito e il sale, unendo il composto liquido a questi ingredienti secchi e mescolando tutto con un cucchiaio, prestando attenzione a non lasciare grumi. Si consiglia però di non prolungare troppo questa azione perché il lievito potrebbe estinguersi, andando quindi ad ottenere un risultato finale poco piacevole.

Si versa adesso l’impasto nella teglia unta e si cuoce per 20 minuti, senza andare a cuocere troppo perché non si devono asciugare troppo al loro interno, devono restare morbidi e leggermente umidi per avere il sapore e l’effetto che si desidera. A cottura terminata, si lascia raffreddare il dolce e poi si taglia in 24 quadratini. Adesso il dessert proteico, leggero e salutare, è pronto per essere servito e gustato.