Home » Il primo piatto proteico così buono e aromatico che non ne farai più a meno: il riso con i ceci al curry

Il primo piatto proteico così buono e aromatico che non ne farai più a meno: il riso con i ceci al curry

Riso ceci al curry
Ricetta per i ceci al curry con il riso. (Streetfoodnews)

La ricetta per preparare un ottimo riso al curry con i ceci secondo la tradizione orientale. 

La ricetta che andremo a realizzare oggi viene dalla tradizione orientale, un piatto unico composto da riso condito con dei ceci al curry speziati.

Come detto si tratta di un piatto particolarmente proteico, grazie all’apporto nutrizionale dei ceci che contengono circa 19 grammi di proteine ogni 100 grammi.

Come riso, invece, utilizzeremo il riso basmati che possiede un indice glicemico basso  ed offre un maggiore senso di sazietà.

Non a casi questa qualità di riso è la preferita per chi si allena e vuole rimanere in forma.

Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di ceci
  • Mezza lattina di latte di cocco
  • 1 cucchiai di concentrato di pomodoro o di salsa di pomodoro
  • Mezza cipolla dorata
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di curry in polvere già mixato
  • peperoncino secco q.b.
  • 180 gr di riso thai profumato o basmati
  • 360 ml di acqua circa
  • Cipollotto fresco qb
  • Semi di sesamo tostati qb
Riso ceci curry
Ricetta del riso con ceci al curry. (Streetfoodnews)

Ricetta del riso con i ceci al curry

Per preparare il riso con i ceci al curry, iniziamo a preparare i ceci al curry. Si possono usare anche i ceci già cotti quelli che si trovano in barattolo o in lattina, basterà solo eliminare il liquido di conservazione e sciacquarli sotto abbondante acqua corrente. Se invece si usano i ceci secchi, ricordiamoci di metterli a bagno la sera prima e poi cuociamoli per circa 30-40 minuti in abbondante acqua salata.

Quindi procediamo alla cottura del riso basmati, in una casseruola mettiamo l’acqua e accendiamo il fuoco, la quantità d’acqua deve essere circa il doppio del peso del riso (180 g di riso, 360 g d’acqua). Nel frattempo sciacquiamo il riso sotto abbondante acqua corrente, questo servirà ad eliminare l’amido in superficie, che risulta ottimo quando prepariamo il risotto, ma in questo caso non serve. Appena l’acqua inizia a bollire, versiamo il riso e il sale e lasciamo cuocere per 10 minuti circa, poi spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per qualche minuto prima di scolarlo.

Mentre il riso è in cottura, procediamo tagliando la cipolla a pezzetti e rosoliamola nell’olio. Appena la cipolla sarà dorata, aggiungiamo i ceci, il latte di cocco, il pomodoro, il curry ed il peperoncino. Dopo qualche minuto assaggiamo ed aggiustiamo di sale.

Ci accorgeremo che questo sugo è pronto, quando il latte di cocco inizierà ad addensarsi. Terminata la preparazione non resta che impiattare, possiamo utilizzare una bowl o una ciotola. Riempiamo con il riso circa i 3/4 della bowl e il resto con i ceci. Possiamo guarnire con del cipollotto fresco finemente tritato e dei semini di sesamo.