L’antipasto che fai con tre ingredienti e ti permette di fare un figurone assoluto: la corona di sfoglia e prosciutto
Se non hai nessun’idea per l’aperitivo, ti diamo noi la ricetta perfetta da fare con soli 3 ingredienti: ecco come si prepara la corona di sfoglia e prosciutto.
Sorprendi i tuoi amici con questo sfizioso rustico di pasta sfoglia e prosciutto a forma di corona. Facilissimo da fare, potrai anche sostituire il prosciutto con delle zucchine per una versione vegetariana adatta a tutti i tuoi ospiti. Potrai servirla con un semplice gin tonic oppure con delle birre ghiacciate.
Per prepararlo ti bastano pochi ingredienti e in meno di mezz’ora avrai preparato un aperitivo casereccio da leccarsi i baffi. Questa torta rustica a forma di corona di sfoglia e prosciutto è buonissima anche da preparare per una festa di compleanno per i tuoi bambini. Vediamo insieme come si fa e quali sono gli ingredienti che ci occorrono.
Ingredienti x 24 fette
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 300 g di prosciutto cotto
- 200 g di formaggio in pasta morbida (tipo Galbanino)
- olive verdi q.b.
- albume d’uovo q.b.
Come preparare la corona di sfoglia e prosciutto per un aperitivo veloce
Preparare la ricetta della corona di sfoglia e prosciutto sarà davvero semplicissimo e ci metterai pochissimi minuti per farla. Per prima cosa prendiamo della carta da forno e foderiamo 2 teglie. Prendiamo i rotoli di pasta sfoglia e stendiamoli nei ruoti. Prendiamo due ciotoline e posizioniamole al centro della sfoglia schiacciandole, in questo modo riusciremo a staccare più facilmente il cerchio formato. Adesso dobbiamo solo tagliare il cerchio in triangoli più o meno delle stesse misure.
Adesso possiamo passare ad affettare tutti i salumi. Prendiamo il prosciutto cotto e tagliamo a cubetti. Facciamo lo stesso con il formaggio. Farciamo il cerchio di sfoglia con i salumi lasciando almeno 2 cm di bordo di sfoglia e pieghiamo dall’interni verso l’esterno i triangoli tagliati dal cerchio in modo da formare una corona con gli spicchi.
Prendiamo il bordo di 2 cm e pieghiamolo su sé stesso. Adesso non ci resta che prendere le olive verdi, tagliarle a pezzetti e spolverarle sulla corona di sfoglia e prosciutto. Infine, spennelliamo la sfoglia con un po’ di albume d’uovo e mettiamo in forno pre riscaldato a 180° per circa 15/20 minuti.
La corona di sfoglia e prosciutto sarà pronta quando il formaggio si sarà ben sciolto e la superficie avrà preso un bel colore dorato. Aspettiamo che si raffreddi e serviamo con una buona birra artigianale ghiacciata per un aperitivo rustico e sfizioso da fare con gli amici.