Lessare le patate senza acqua? Non è magia: ecco come si fa (ed è semplicissimo!)
Le patate sono un alimento molto consumato ogni giorno, sono tanti i modi per cucinare. Vediamo come lessarle senza acqua con un metodo infallibile.
Tra i cibi più utilizzati tutto l’anno, ci sono le patate. Con queste si possono fare tante ricette e sono utilizzate anche come ingrediente principale per diversi piatti molto amati. Sono presenti costantemente negli alimentari e ce ne sono di diverse tipologie.
Le patate sono molto nutrienti e sazianti, si possono cucinare in tanti modi: al forno, fritte o lesse. I benefici di questo alimento sono svariati, abbassa il livello di zucchero nel sangue, migliora la sensibilità all’insulina e l’amido riduce l’indice glicemico. Le patate dunque, hanno un effetto molto simile alla fibra alimentare. Sono relativamente pesanti, per questo, soprattutto in estate, si preferisce lessarle, in questo modo risultano più leggere.
Per questo metodo di cottura, bisogna generalmente utilizzare l’acqua. Esiste però un trucco per lessarle senza questa e velocizzare il processo, andando anche a renderle incredibilmente più gustose senza renderle più pesanti.
Le patate vanno spesso lessate per poter realizzare molte ricette, vediamo dunque cosa prevede il metodo per lessarle senza acqua in modo infallibile.
Ingredienti per le patate lesse senza acqua
Le patate possono essere lessate anche senza acqua grazie alla friggitrice ad aria, si riducono di molto i tempi di cottura e il risultato sarà gustosissimo. Gli ingredienti per lessarle seguendo questo trucco sono:
- patate
- sale
- olio evo
Il procedimento le patate nella friggitrice ad aria
Il primo step per realizzare le patate lesse nella friggitrice ad aria, è quello di lavarle e lasciarle con la buccia, spruzzando sopra dell’olio spray. Si spostano poi nel cestello della friggitrice ad aria e si cuoce a 190 gradi per mezz’ora, si ricorda di girarle a metà cottura.
Si fa poi la prova con lo stecchino o la forchetta, quando questa affonda facilmente all’interno delle patate, queste sono pronte e il loro sapore è intenso e gustoso. Questa ricetta permette di conservare l’alimento per qualche giorno in un contenitore in frigo. Si consiglia di non utilizzare le patate farinose e di scegliere sempre quelle di media misura.
Grazie a questo metodo è più semplice cucinare questo ortaggio per le diverse preparazioni, esempi da provare assolutamente sono le crocchette, le patate ripiene, gli gnocchi di patate, le patate alla duchessa, il classico purè, l’hamburger di patate, gratinate, patate tonnate, insalata di patate, tonno e uovo sodo e molte altre ricette saporitissime.