Trucchi in cucina

La tecnica geniale per cuocere le verdure in friggitrice ad aria risparmiando ancora più tempo

Friggitrice ad aria – Street Food News

La friggitrice ad aria è utilissima in cucina, si possono cuocere le verdure in modo da risparmiare ancora più tempo. Vediamo la tecnica per farlo.

Tra i tanti metodi di cottura utilizzati in cucina, c’è quello con la friggitrice ad aria. Ad oggi è uno strumento utilizzato moltissimo per diverse ricette, sono molti i suoi benefici e con il tempo sono divenuti sempre più noti.

Si tratta di un elettrodomestico che negli ultimi anni ha preso il sopravvento sugli altri e in commercio ne esistono di diversi tipi, con requisiti specifici, caratteristiche e dimensioni diverse. Con questo si possono cucinare diversi alimenti, rendendoli fritti e cotti ma in modo molto più leggero e salutare.

Uno dei principali pregi della friggitrice ad aria è quello di non creare troppo calore quando è in uso. Uno dei difetti invece, è quello di non poter cuocere troppi cibi nel cestello, questo altrimenti, comporterebbe una cottura non omogenea.

Ne consegue che gli alimenti vanno cotti poco a poco, in modo separato, perdendo più tempo e consumando di più in termini energetici. C’è però un modo però per cuocerli insieme con la tecnica dello stecchino.

La tecnica dello stecchino

La tecnica dello stecchino è quella con la quale si realizzano i classici spiedini misti, grazie a questa si possono cuocere nella friggitrice ad aria più alimenti come la carne e le verdure miste in una quantità maggiore rispetto a quella limite consigliata dai produttori dell’elettrodomestico.

Gli spiedini sono un ottimo piatto, gustoso e ricco di nutrienti, dunque optare per questa cottura e questo metodo è sicuramente un’ottima scelta rispetto alla doppia cottura dei cibi (quindi separatamente).

Spiedini – Street Food News

Gli spiedini nella friggitrice ad aria

Preparare gli spiedini con la friggitrice ad aria è molto facile e l’uso dello stecchino che infilza il cibo, rende la cottura più uniforme, oltre a pregio di poter cucinare più alimenti allo stesso tempo. Per preparare il cibo con questa tecnica, basta fare a fette tutto ciò che si intende cuocere.

In seguito si inseriscono nello spiedino tutti gli ingredienti e si spostano nel cestello dell’elettrodomestico, andando così a ridurre i tempi di cottura e il consumo energetico. Si consiglia di lasciare qualche millimetro tra le fette degli alimenti per assicurarsi la cottura perfetta.

Dunque in questo modo tutto è pronto con un solo uso della friggitrice, andando a risparmiare molto tempo per le cotture che sarebbero state necessarie per cuocere tutto il cibo.

Serena Donadio