Tutto quello che NON devi bere in estate: le bevande che disidratano
Ci sono bevande che in estate non andrebbero bevute perché sono disidratanti. Vediamo quali sono quelli da evitare assolutamente.
L’estate è arrivata e con se ha portato temperature elevatissime, di conseguenza bisognerebbe idratarsi molto e per questo si cercano costantemente alimenti e bevande fresche. Ci sono moltissimi cibi che idratano e come questi si possono bere molti prodotti con la stessa funzione.
L’acqua è la bibita più dissetante e fa benissimo alla salute ma bisogna prestare attenzione a tutte le altre bevande che si consumano. Non tutte sono effettivamente idratanti come si crede, infatti alcune hanno l’effetto contrario.
Ci sono alcune bibite che sono disidratanti, queste fanno sudare e perdere più liquidi di quanti se ne prendono, alcune sono addirittura diuretiche. Il corpo ha bisogno di minerali ed elettroliti, soprattutto in estate ma questo molto spesso non avviene.
Vediamo dunque quali sono i tipi di bevande che non andrebbero assolutamente bevute in estate, nonostante si pensa siano dissetanti.
Bibite da non bere in estate
Tra le prime categorie di bevande da evitare di bere in estate, ci sono quelle gassate, molto consumate. Queste danno al momento una sensazione rinfrescante ma contengono troppi zuccheri, questo va a impoverire il corpo di liquidi. Inoltre contengono caffeina, questa ha un effetto diuretico e di conseguenza disidratante.
Un altro tipo di bibite da evitare sono i succhi di frutta, favoriscono la disidratazione, impediscono al corpo di assorbire l’acqua che necessita. Il caffè, come già anticipato per le bevande gassate, ha un effetto diuretico e inibisce al riassorbimento del sodio. Come questo anche il tè, conosciuto per la sua proprietà detox, ha un effetto lassativo.
Bevande da evitare: disidratano
Tra le altre bibite sconsigliate in estate, ci sono quelle energetiche che potrebbero causare problemi gastrointestinali e un’elevata perdita di liquidi. Anche l’acqua di cocco è da evitare per via dello zucchero aggiunto che contiene, è meno idratante dell’acqua classica.
Altamente sconsigliata è poi l’acqua di asparagi, molto consumata da coloro che sono a dieta. Questa bibita è drenante, ricca di minerali e ne consegue il suo effetto disidratante. Infine, tra le bevande da non bere assolutamente in estate, ci sono ovviamente quelle alcoliche. L’alcol è un diuretico naturale ed elimina l’acqua dalle cellule.
Bisogna dunque, fare molta attenzione a ciò che si beve, particolarmente quando si cerca qualche alternativa all’acqua e si va a ricadere sulle bibite sbagliate e disidratanti che, oltre al lasciare sete, hanno un impatto negativo sul nostro corpo.