Tutto quello che puoi fare con il succo di limone: dalle uova sode all’antizanzare
Il limone è un frutto sacro, si possono fare infatti tantissime cose con questo. Vediamo i diversi modi per utilizzarlo.
Tra i tanti frutti che si possono trovare tutto l’anno nei supermercati e alimentari, c’è il limone. Questo è uno dei più consumati al mando e amato per le sue qualità notevoli. Si tratta di quel frutto che può essere aggiunto a qualsiasi ricetta e bibita, rinfrescante e dissetante.
Il limone ha moltissime proprietà, è infatti ricco di fibre, potassio e vitamina C, è antiossidante e favorisce la digestione. Durante la bella stagione, è sempre presente in cucina per via delle bevande che si possono ricavare da questo.
I suoi benefici sono tanti, ha un’azione ipotensiva, antireumatica, antiuricemica e diuretica. Inoltre aiuta ad assimilare il ferro contenuto in alcuni alimenti, per questo viene spesso aggiunto come ingrediente speciale nelle ricette con verdura e carne.
Spesso però i limoni che si aprono per alcuni piatti o utilizzi, non vengono finiti e si devono buttare perché si guastano. Questo è uno spreco che può essere evitato, infatti questo frutto può essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Vediamo quali sono.
Come usare il limone
Tra i tantissimi usi del limone, c’è quello del rendere il cibo bianco, infatti se si spruzza il suo succo sul cibo, questo diventa chiarissimo e bello esteticamente. Esempio ne è il riso del sushi o la glassa di zucchero. Il frutto in questione è poi noto per la sua funzione aromatizzante, si consiglia di provarlo nella crema pasticcera, nella carne, pesce e frolle.
Il limone è una soluzione anche alle macchie sulle mani. Spessissimo capita di cucinare alcuni alimenti, come i carciofi, e ritrovarsi del “colore” sulla pelle, se si passa il frutto sopra, questo viene eliminato del tutto. Lo stesso vale per gli odori sulle superfici, il limone li rimuove tutti, basta passarlo sopra.
Utilizzi del limone
Altri utilizzi del limone sono quello di pulire le pentole e altri utensili da cucina, infatti questo sgrassa in modo perfetto anche le parti più sporche. Basta lavare le stoviglie con acqua tiepida, sale grosso e succo del frutto. Lo stesso vale per la pulizia del microonde e frigo, basta mettere dentro questi una ciotola con mezzo limone.
Nota è la funzione digestiva del frutto, infatti se si vuole digerire, si consiglia spremere il succo in un bicchiere, aggiungere l’alloro e lasciare cuocere finché bolle per poi bere l’infuso.
Infine il limone tiene lontane le formiche, basta spruzzare un po’ di succo nelle vicinanze delle finestre e dei balconi, nei luoghi in cui c’è la presenza di questi insetti.