Il sugo finto toscano è un sugo gustoso ma leggero e senza carne, ideale per piatti vegani!
Ecco come realizzare un perfetto sugo finto senza l’aggiunta della carne. Si tratta di un piatto tipico della Toscana e che potrebbe stupirci.
Tutti quanti amiamo alla follia il tipico sugo al pomodoro della nostra nazione. Tuttavia, in molti rinunciano a mangiarlo per la sua presenza spesso frequente della carne. Esiste però un’alternativa veramente deliziosa nata nelle terre della Toscana. Si tratta del sugo finto, perfetto anche per chi è vegetariano o vegano. Vediamo quindi insieme tutto l’occorrente che ci servirà e i pochissimi passaggi che dovremo seguire per realizzarlo.
Se anche tu adori il pomodoro e non riesci proprio a farne a meno, nel seguente articolo vedremo una proposta innovativa che spesso viene dimenticata.
Quando è estate, il pomodoro rimane uno degli ortaggi preferiti da tutti gli italiani. Questo perché la sua bontà accresce ancora di più durante questo periodo di alta stagione. Tuttavia, il caldo non ci permette di arricchirlo con del manzo o con delle carni perché questi ingredienti ci appesantiscono ancora di più. Quello che forse non tutti sanno è che esiste una perfetta alternativa ideale anche per chi è vegano. Si tratta del sugo finto toscano che potrebbe riuscire a saziare anche l’appetito dei più piccoli.
Si tratta di un mix perfetto tra i pomodori freschi di stagione e delle deliziose verdure colorate. Ecco tutto quello che ci occorrerà.
Gli ingredienti necessari per questa delizia
Oltretutto si tratta di una ricetta molto antica e semplicissima da preparare. I pochissimi ingredienti che ci serviranno per questa delizia a prova di scarpetta sono (per 2 persone):
- 600 gr di passata di pomodoro;
- 325 gr di cipolle;
- 100 gr di sedano;
- 125 gr di carote;
- 1 spicchio e mezzo di aglio;
- 2 cucchiai e mezzo di olio extravergine d’oliva;
- Mezzo cucchiaio di zucchero;
- 100 ml di vino rosso (preferibilmente secco);
- Una foglia di salvia;
- Un po’ di rosmarino;
- 4 foglie di basilico;
- Del peperoncino (a libera scelta);
- Del sale.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per realizzare un perfetto sugo finto alla Toscana. Vediamo adesso i passaggi da seguire.
Gli step fondamentali da seguire minuziosamente
La prima cosa che dovremo fare è prendere un tagliere, lavare le carote, le cipolle e il sedano e tritarli assieme in piccolissimi cubetti. Dopodiché inseriamoli all’interno di una bacinella e aggiungiamo dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo poi l’aglio sbucciato e un rametto di rosmarino. Chiudiamo il tutto e lasciamolo stufare per una quindicina di minuti a fiamma lenta. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto per non rischiare di attaccare il tutto.
A questo punto aggiungiamo il vino rosso e facciamo riposare per altri quindici minuti. Togliamo l’aglio, il rosmarino e togliamo il coperchio. Finiamo di cuocere così per un’altra oretta (ricordandoci sempre di mescolare). Dopodiché versiamo la passata di pomodoro e lasciamola sul fuoco insieme al resto delle verdure per una ventina di minuti. Se non si gradisce i pezzi troppo grandi, tritiamo metà del sugo all’interno di un mixer facendo attenzione a non bruciarci.
Non ci resterà quindi che aggiungere un po’ di zucchero (per togliere l’acidità del sugo) e del sale. Mescoliamo finché il sugo non si sarà addensato e assaggiamo per capire se va aggiunto altro sale. Infine togliamo il tutto dal fuoco e aggiungiamo qualche foglia di basilico tritato. Inseriamolo all’interno di alcuni barattoli e conserviamo dentro al freezer quello che avanza.
In questo modo avremo finalmente realizzato il finto sugo alla Toscana perfetto per questa stagione.