Il pollo in padella con due verdure è il piatto svuotafrigo perfetto per la cena: pronto in pochi minuti!
La ricetta del pollo fatto in padella con due verdure è ottima per cena: si tratta di un perfetto piatto svuotafrigo
Il pollo fatto in padella con pomodorini e zucchine è la perfetta ricetta svuotafrigo e salvacena quando non abbiamo idee e non sappiamo cosa cucinare per cena. Bastano quindi tre ingredienti e il gioco è fatto!
Infatti, il pollo è una delle carni più apprezzate in cucina nel nostro bel paese: è leggera, buona, saporita, light e si sposa alla perfezione con verdure, formaggi, spezie e ortaggi di ogni genere. Insomma, si tratta di una carne davvero versatile.
Facile e veloce da realizzare, questo secondo piatto è in grado di soddisfare i palati di grandi e piccini ed è ottimo da gustare in estate. Inoltre, chiunque può mettersi ai fornelli per replicare questa ricetta così semplice e con pochi ingredienti.
Si tratta, tra l’altro, di un secondo piatto light e ipocalorico. Una porzione, difatti, dovrebbe contenere soltanto 300 calorie. È ideale quindi per chi è a dieta e non vuole appesantirsi con pietanze ultracaloriche e poco sane. Dunque, mettiamoci all’opera!
Pollo con pomodorini e zucchine: ingredienti per 4 persone
- 800 grammi di petto di pollo;
- 600 grammi di pomodorini;
- 4 zucchine;
- 2 spicchi di aglio;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- farina q.b.;
- sale q.b.;
- olio evo q.b.
Pollo con pomodorini e zucchine in padella: procedimento
Innanzitutto, iniziamo facendo soffriggere con un po’ d’olio in padella due spicchi di aglio divisi a metà. Quindi, tagliamo a rondelle le zucchine e uniamo queste ultime al soffritto. Dividiamo i pomodorini e uniamo anch’essi. Con l’aiuto di un coperchio, cuociamo il tutto a fiamma medio-bassa per circa una decina di minuti.
A seguire, tagliamo anche il petto di pollo a tocchetti e infariniamolo. La farina sarà utile per assorbire i sapori e il sughetto creato dalle verdure durante la cottura. Successivamente, trasferiamo i pezzetti di petto di pollo in padella e rosoliamoli con un filo d’olio. Nel corso della cottura, ricordiamo di girare di tanto in tanto gli straccetti in modo da non farli bruciare.
Aggiungere dunque un paio di bicchieri di vino bianco per sfumare e a seguire uniamo anche un po’ d’acqua. Copriamo perciò con il coperchio e cuociamo per circa un quarto d’ora. A questo punto, aggiungiamo le verdure al pollo e mescoliamo bene tutti e tre i nostri ingredienti e terminiamo la cottura. Infine, serviamo il pollo con zucchine e pomodorini.