La pasta ai tre colori è la più cremosa che puoi portare in tavola per un pranzo speciale
Il primo ai tre colori è cremoso e delizioso, da provare assolutamente per lasciare tutti senza parole. Vediamo come realizzarlo.
Sono tante le ricette di primi gustosi, semplici da preparare e creativi, lasciano tutti a bocca aperta. La pasta piace a tutti ed è un simbolo del Bel Paese, cucinato però in tutto il mondo in svariati modi.
Alcune preparazioni sono molto comuni e frequenti, esempio ne sono la pasta al pomodoro, quella al tonno, la lasagna, la pasta al forno e così via. Ci sono però anche ricette meno conosciute e che vengono realizzate solo in alcune zone d’Italia.
Tra queste c’è il primo ai tre colori, questo prevede come ingredienti principali i pomodorini, il pesto e la ricotta. Si tratta di una pietanza a tutti gli effetti italiana, infatti ricorda anche la bandiera del Paese.
Questo piatto è perfetto da realizzare per eventi particolari e da gustare in estate, è leggero, nutriente e freschissimo. Vediamo come prepararlo in modo impeccabile.
Primo ai tre colori: ingredienti
La preparazione del piatto in questione è veloce e semplice. Gli ingredienti necessari per 2 persone sono:
- 30 ml di olio evo
- 40 grammi di basilico
- 40 grammi di parmigiano
- sale
- mezzo aglio
- 10 grammi di pinoli
- 200 grammi di linguine
- 150 grammi di pomodorini
- 100 grammi di ricotta
- 50 grammi di provola
La preparazione del primo tricolore
Il primo step per la preparazione del cremoso primo, è quello di preparare il pesto. Si versano nel frullatore tutti gli ingredienti, quindi il sale, il basilico, l’aglio, il parmigiano e l’olio, si frulla tutto regolandosi con la densità, aggiungendo dell’olio se necessario (potrebbe infatti essere troppo denso) o con del parmigiano se è troppo liquido.
Successivamente si mette in una pentola abbastanza spaziosa, l’aglio, l’olio e si rosola aggiungendo i pomodorini, si lascia tutto sul fuoco per 5 minuti. In seguito si aggiunge dell’acqua e la ricotta che si scioglie unendosi con gli altri ingredienti, si aggiunge un po’ di sale e si lascia cuocere tutto per circa 5 minuti. Al sugo si aggiunge il pesto di basilico, in questo modo il sughetto è pronto.
Ora, l’ultimo step è quello di mettere l’acqua a bollire per cuocere le linguine che, una volta pronte si scolano, si spostano nella padella con il condimento e si unisce un filo di olio a crudo. Si mette poi il basilico e la provola tagliata in modo molto sottile. Si manteca il tutto e il primo tricolore è pronto per essere gustato.