Il dessert fresco e cremosissimo al cioccolato che ti addolcisce la dieta: meno di 200 calorie a porzione
Ecco come realizzare il dolce ipocalorico con il latte e il cioccolato. Sul web stanno tutti impazzendo per questa ricetta.
Tutti quanti amiamo alla follia i dolci che uniscono la cremosità del latte al sapore imbattibile del cioccolato. Esiste una ricetta che sta spopolando nelle ultime settimane sul web che potrebbe fare quindi al caso nostro. Si tratta del dessert senza calorie al cioccolato e al latte a prova di dieta. Ma scopriamo insieme nel dettaglio tutti gli ingredienti che ci serviranno e i pochi passaggi da seguire per la sua realizzazione.
I dolci al cucchiaio rimangono i preferiti di moltissime persone in tutto il mondo. Perfetti per l’estate, essi sono una goduria per il nostro palato.
Tuttavia, diverse persone evitano di mangiare il dessert dopo i pasti per paura di assumere troppe calorie. Purtroppo si tratta di una scelta molto comune quando si decide di iniziare una dieta. Esiste però una deliziosa ricetta molto light che potrebbe finalmente donare un po’ di dolcezza anche a chi vuole perdere dei chili. Si tratta del dolce al latte e al cioccolato estremamente cremoso e che non contiene più di 200 calorie a porzione.
Insomma, il perfetto compromesso quando si vuole seguire un regime alimentare più sano ma, allo stesso tempo, si desidera un po’ di dolcezza.
Le cose che ci serviranno per questa specialità
Viste le sue caratteristiche così interessanti, questo dolce è immediatamente diventato virale sul web. Ecco quindi quali sono gli ingredienti che ci serviranno per questa specialità (circa 10 porzioni):
- 460 ml di latte fresco + ulteriori 2 bicchieri di latte;
- Mezza tazza di latte bollito;
- 46 gr di cioccolato fondente;
- Del dolcificante (o zucchero normale);
- Del cacao amaro;
- 4 cucchiai di farina;
- 3 cucchiai di burro;
- 2 cucchiai di amido di mais;
- Pochissima vanillina;
- 100 gr di cioccolato fondente.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per realizzare questo dessert ipocalorico al latte e al cioccolato.
La preparazione di questo dolce diventato virale
Innanzitutto dovremo fare il primo strato. Per realizzarlo ci occorrerà un pentolino dove verseremo 460 ml di latte, il dolcificante, due cucchiai di farina, uno di amido di mais e due di cacao amaro. Prendiamo poi una frusta a mano, accendiamo i fornelli e amalgamiamo bene il tutto. Quando il composto sarà abbastanza omogeneo aggiungiamo anche il cioccolato fondente e lasciamolo sciogliere completamente. Non appena sarà pronto, spegniamo il fornello e aggiungiamo un cucchiaio di burro. Versiamo il composto in una terrina a piacimento e lasciamo riposare.
Procediamo quindi con il secondo strato. Anche qui dovremo prendere un tegame di piccole dimensioni dove verseremo il latte (due bicchieri), il dolcificante, la vanillina, due cucchiai di farina e uno di amido di mais. Mescoliamo a fuoco lento e aggiungiamo una noce di burro. Quando il tutto sarà diventato omogeneo, aggiungiamolo sopra allo strato precedentemente preparato e inseriamolo nella terrina.
Infine, per quanto riguarda l’ultimo strato, dovremo prendere del latte bollito e spezzettare al suo interno del cioccolato fondente. Non appena si sarà sciolto dovremo aggiungere del burro e utilizzare il composto ottenuto come glassa per addobbare il dolce. A questo punto inseriamolo all’interno del frigo e lasciamolo così per una mezz’oretta.
Quando sarà pronto serviamolo ai nostri ospiti e aspettiamo di vedere le loro facce. Il dessert al cioccolato e al latte farà impazzire tutti quanti!