Dieta anti stanchezza: questi cibi ricchi di potassio e magnesio fanno veri miracoli!
Ci sono alimenti ricchi di potassio e magnesio che fanno benissimo, sono quelli adatti alla dieta anti stanchezza. Vediamo quali sono.
Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, il corpo umano ha un bisogno maggiore di alcuni nutrienti. Fondamentale è bere molta acqua e aggiungere all’alimentazione cibi che possono rinfrescare e mantenere leggeri, andando comunque a nutrire.
Quando il caldo si fa sentire, il corpo umano abbassa la temperatura corporea con la sudorazione, in questo modo alcune sostanze come calcio, potassio, acqua e magnesio vanno in superficie e ne conseguono effetti negativi come la debolezza e spossatezza.
Bisogna per questo, andare a reintegrare tutte queste sostanze che vengono espulse dal corpo ma che sono necessarie per restare in forma. Esistono infatti diversi integratori e bibite che vengono vendute per assumere questi elementi.
Ci sono però anche cibi che consentono l’assunzione in modo naturale di potassio e magnesio, le due sostanze più utili al corpo per il suo funzionamento. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Potassio e magnesio: fondamentali
Il potassio e il magnesio sono minerali utili al corpo per il funzionamento dell’organismo. Il primo svolge funzioni importantissime come quello di migliorare l’attività cardiaca, la pressione del sangue e la produzione di energia. Se questo non è presente nelle quantità minime nel corpo, si ha senso di stanchezza e cattivo umore.
Il magnesio, invece aiuta a ridurre il senso di stanchezza, affaticamento e mantiene l’apparato muscolare sano ed è fonte di energia. Entrambe le sostanze sono fondamentali, in particolare in estate. Se queste due mancano, il corpo ne conserva una piccola quantità ma quando fa troppo caldo si ha una rapida perdita di entrambe, ciò comporta diversi disturbi sia fisici che dell’umore e dell’attenzione.
Cibi che contengono le due sostanze
Le due sostanze in questione vanno integrate quando se ne ha carenza, sono presenti in alcuni alimenti che andrebbero consumati con frequenza. Tra questi ci sono le verdure a foglia verde, esempio ne sono i broccoli e gli spinaci, sono antiossidanti naturali, dunque aiutano a regolarizzare anche l’attività intestinale.
Ricchi di potassio e magnesio sono anche la frutta secca e i datteri. La prima è caratterizzata anche da una notevole quantità di proteine, fibre e Omega-3. Ci sono poi le banane, queste sono note per l’elevata quantità di magnesio, perfette da consumare a merenda.
Infine ci sono i legumi secchi, questi bisognerebbe mangiarli almeno una volta a settimana, la loro buccia è ricca di potassio.