Fritti asciutti e dorati, carni morbide e verdure saporite: tutti i segreti per una cottura in padella da vero chef
La cottura in padella è quella più comune, sono tanti i cibi che vengono preparati così, dalla carne alle verdure. Vediamo come farlo nel modo migliore.
Sono diversi i metodi di cottura che quotidianamente vengono utilizzati, in base agli alimenti, alle tempistiche, alle quantità e alle ricette, si procede cucinando in un determinato modo. Bisogna però prestare attenzione al come si cuoce il cibo.
La cottura è una delle cose a cui dare maggiore importanza quando si sta preparando un piatto, si vede valutare quale metodo utilizzare e farlo nel modo corretto. Questo passaggio è fondamentale se si vuole realizzare una pietanza perfetta, se l’attenzione alla cottura viene a mancare, si potrebbe servire qualcosa di poco delizioso e addirittura, che potrebbe far male.
Uno dei metodi di cottura più utilizzati è quello in padella, si tratta di quello più semplice, che permette di tenere sotto controllo maggiormente ciò che si sta cucinando, a volte è necessario per alcune ricette cremose e dorate.
Ci sono però alcune cose da sapere riguardo questo modo di cuocere il cibo, infatti ci sono errori da evitare assolutamente se si vuole preparare un piatto perfetto. Vediamoli tutti.
Cottura in padella: errori da non fare
Una delle prime cose alle quali prestare attenzione quando si cuoce in padella, è proprio quest’ultima, deve infatti essere quella giusta. Bisogna assicurarsi di avere la stoviglia di ottima qualità e in condizioni perfette. Altrimenti il cibo non sarà cotto in modo omogeneo e potrebbe attaccarsi al fondo.
Un altro errore da non fare è quello di cucinare troppo cibo alla volta, anche questo rende la cottura non omogenea. Andare di fretta è un grandissimo sbaglio che molti fanno, ne consegue un risultato scarso, il motivo è la fiamma: se si vuole far veloce o il cibo si serve non cotto o si alza troppo la fiamma, questa caratterizza il sapore degli alimenti come poche altre cose in cucina.
Consigli per la cottura in padella perfetta
Uno dei consigli da applicare mentre si sta cuocendo un alimento in padella, è quello di utilizzare utensili giusti e adatti. Le padelle hanno il fondo delicato, sono facili da graffiare e se succede, questo va a rovinare la cottura, il cibo si attacca al fondo e ne seguono diversi inconvenienti.
Successivamente, un errore molto comune è quello di non controllare mai la cottura, si consiglia vivamente di farlo. Molte persone lasciano il cibo in padella con fuoco acceso, per troppo tempo. Inoltre ogni alimento deve essere controllato per essere girato o per mescolare se si stanno cuocendo più ingredienti.
Infine si ricorda di far riscaldare l’olio il tempo giusto, evitare di tenerlo troppo tempo sul fuoco, soprattutto se l’intenzione è quella di friggire. Bisogna prestare attenzione per farlo nel modo più sicuro e salutare.