La sfiziosissima treccia al gusto pizza che prepari in un attimo e stupirà i tuoi ospiti!
La ricetta della treccia alla pizza è velocissima, originale e gustosa, perfetta da preparare per qualsiasi occasione. Vediamo come realizzarla.
Sono molte le ricette gustose e veloci, da preparare per eventi o per i pasti, si tratta di quei piatti che si possono servire come antipasto, secondi, contorni e soprattutto per i buffet. Un classico presente spesso sulle tavole italiane è la pizza.
È un alimento che piace a tutti, un piatto appartenente alla cultura italiana e da sempre un punto di riferimento per tantissime occasioni. A volte però si ha voglia di cucinare qualcosa di diverso e più originale, per lasciare tutti a bocca aperta.
Perfetta è la ricetta della treccia alla pizza, si prepara in pochissimo tempo, facile e creativa perché si può farcire come si desidera. Basta preparare un filone di pizza farcito per deliziare tutti.
Questo sfizioso piatto è consigliato anche per i mesi invernali, da cucinare per i pranzi o le cene festive e da servire come antipasto. Vediamo come realizzare il rustico di pizza in modo impeccabile e gustoso.
La treccia al gusto di pizza: ingredienti
La preparazione della treccia di pizza prevede solo trenta minuti ai fornelli, il metodo di cottura è al forno. Per 8 persone gli ingredienti necessari sono:
- 2 rotoli di impasto di pizza (si può utilizzare anche la pasta sfoglia o brisée)
- 300 ml di passata di pomodoro
- 18 mozzarelline piccole
- basilico
- origano
- parmigiano grattufiato
- sale fino
- olio di oliva
La preparazione del rustico di pizza
Il primo step per la realizzazione di questa gustosa ricetta, è quello di preparare il condimento, si condisce la salsa di pomodoro senza cottura con olio, origano e sale. Si sposta il rotolo d’impasto su una teglia con della carta da forno sul fondo, sulla pasta si fanno delle striscioline su metà del rettangolo e si spalma il pomodoro sulla parte non tagliata.
A questo punto si mettono sul sugo le mozzarelline e il basilico in corrispondenza delle strisce tagliate. Si sovrappongono queste sugli ingredienti, chiudendo l’impasto in modo da creare una treccia e distribuendo sopra più salsa. Successivamente si preriscalda il forno a 200 gradi e in modo statico, si cuoce il rustico per venti minuti e si attende fin quando non diventa dorato.
Una volta che la cottura è terminata, si aggiunge sopra la salsa cotta le foglioline di basilico e il parmigiano grattugiato. Adesso la treccia alla pizza è pronta per essere gustata e lasciare tutti sorpresi.