Pasta e piselli alla napoletana: non è una minestra, ma una fantastica pastasciutta!
Hai mai provato la pasta con i piselli alla napoletana? È una deliziosa pastasciutta per questa stagione così calda.
Tutti quanti amiamo alla follia un bel piatto di pasta. Neanche questa stagione così calda può farcela rinunciare. Una che quasi nessuno prende mai in considerazione è quella alla napoletana, ossia un bel piatto di pasta fresca con l’aggiunta dei piselli. Non si tratta assolutamente di una minestra e sarà quindi perfetta per questa stagione. Ma vediamo insieme nel dettaglio tutto ciò che ci occorrerà per prepararla.
Quando si tratta della pasta esistono centinaia e centinaia di ricette per renderla sfiziosa e sempre diversa.
Tuttavia ci limitiamo spesso a preparare le solite ricette come il ragù, il pesto, la carbonara o l’amatriciana. Una particolarmente gustosa e tipica della nostra terra mediterranea è proprio la pasta alla napoletana. Con la semplice aggiunta dei deliziosi piselli sarà possibile realizzare un piatto unico nel suo genere. Oltretutto è estremamente veloce e semplice da realizzare, perfetta quindi anche per chi è alle prime armi con i fornelli.
Ma vediamo quindi insieme tutto l’occorrente che ci servirà. Probabilmente sarà già presente all’interno delle nostre dispense.
I pochissimi ingredienti per la pasta alla napoletana
Questa deliziosa pasta necessita di pochissimi ingredienti facilmente presenti all’interno delle nostre cucine. Ecco quali sono per due persone:
- 200 g di pasta a piacimento;
- 260 gr di piselli in scatola o freschi;
- 2 uova;
- Mezza cipolla;
- 30 g di parmigiano grattugiato;
- Dell’olio extravergine d’oliva;
- Prezzemolo;
- Un po’ di sale.
In questo modo avremo tutto l’occorrente per questa pasta veramente deliziosa. Ma scopriamo insieme nel dettaglio come procedere.
I pochi passaggi che dovremo seguire
Innanzitutto dovremo prendere una padella abbastanza capiente dove far soffriggere l’olio con la cipolla precedentemente tagliata. Quando sarà abbastanza cotta, aggiungiamo finalmente i piselli e il sale, facendo riposare il tutto per una decina di minuti a fiamma lenta.
Dopodiché prendiamo una pentola con dell’acqua già salata e cuociamo la pasta che abbiamo scelto (i rigatoni sono veramente un tocco di classe). Quando la pasta sarà al dente scoliamola e aggiungiamola agli altri ingredienti. Amalgamiamo bene il tutto e, se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
Quando la pasta sarà pronta non ci resterà che inserire gli ultimi due ingredienti: l’uovo e il prezzemolo. Mescoliamo poi bene il tutto e serviamolo ai nostri ospiti.
Non ci resterà che vedere le loro facce stupite da questa delizia. Cosa aspetti quindi a provare questa pasta? Potrebbe stupirti veramente.