Il gelato biscotto allo yogurt è la merenda buona e sana che puoi preparare con tutti i gusti che vuoi!
Quella del gelato biscotto allo yogurt è la merenda estiva che stavi cercando: sana ma dolce e assolutamente golosa!
Il gelato biscotto allo yogurt fatto in casa è il dolce ideale da gustare in estate. Infatti, si tratta di un dessert freschissimo, cremoso e anche goloso. Per non parlare del fatto che questa tipologia di gelato è salutare, leggera e con poche calorie.
Per l’appunto, per preparare questa deliziosa ricetta ci basterà utilizzare dello yogurt greco. Quindi, non ci sarà bisogno né del latte condensato, né della panna. Insomma, mangiando questo gelato biscotto così light e delicato, avremo il massimo del gusto con il minimo delle calorie.
Quanto agli altri ingredienti, è possibile realizzare il gelato biscotto allo yogurt con tutti i gusti che vogliamo. Difatti, la base gelato può essere arricchita da frutti di bosco, come i lamponi o i mirtilli, con gocce di cioccolato come per i biscotti cookies, o con altra frutta, come ad esempio le fragole, le banane, le pesche o le albicocche. Dunque, ce n’è per tutti i gusti!
Per preparare questi biscotti gelato allo yogurt fatti in casa ci vorrà poco tempo e la ricetta da seguire è facilissima. Alla fine, avremo dei gelati biscotto perfetti per merenda, come snack o come dessert alla fine del pasto. Una cosa però è certa: questo dolce farà impazzire proprio tutti!
Gelato biscotto allo yogurt e lamponi: gli ingredienti per 8 pezzi
- 200 grammi di yogurt greco senza grassi;
- 50 grammi di confettura alla frutta che si preferisce;
- 20 grammi di zucchero;
- un cucchiaino di miele;
- 50 grammi della stessa frutta presente nella marmellata;
- 16 biscotti secchi.
La ricetta del gelato biscotto allo yogurt: procedimento
Innanzitutto, prendiamo lo yogurt, la confettura che abbiamo scelto per aromatizzare e amalgamiamo bene il tutto. A seguire, laviamo accuratamente la frutta fresca e uniamola alla crema di yogurt. Continuiamo a mescolare in modo delicato. Successivamente, ricopriamo con della carta da forno una teglia che riesca a contenere tutti i nostri biscotti gelato.
A questo punto, prendiamo 8 biscotti e disponiamoli nello stampo facendo due file da quattro biscotti ciascuna. Versiamo quindi la crema di yogurt su ogni biscotto e livelliamo uniformemente. Adesso, adagiamo sopra i biscotti gli altri 8 biscotti. Dunque, copriamo con una pellicola e riponiamo la teglia nel congelatore per almeno 4 ore.
Se vogliamo optare per una variante senza frutta ma altrettanto golosa possiamo mescolare alla crema di yogurt una manciata abbondante di gocce di cioccolato. Una volta ben freddi e compatti i gelati possono essere conservati singolarmente in sacchetti di plastica e tirati fuori all’occorrenza.