Metti insieme gamberi e calamari per un secondo di pesce super gustoso da fare in forno in 10 minuti!
Ecco come si preparano i buonissimi spiedini di gamberi e calamari, una ricetta fresca e leggere per le calde sere d’estate.
Cosa c’è di meglio in estate di una bella cena a base di pesce? Soprattutto se siamo in vacanza in un posto di mare e abbiamo sempre pesce fresco a nostra disposizione, anche perché richiede molto meno tempo per essere cotto rispetto ad altri alimenti.
Oggi ti proporremo un piatto davvero buonissimo da preparare per cena nelle serate più calde: la ricetta degli spiedini di gamberi e calamari, un secondo piatto davvero leggero da accompagnare ad una semplice insalata verde e fette di pane casereccio. Vediamo come si preparano e quali ingredienti ci servono per questa ricetta gustosa e facilissima da fare.
Ingredienti x 4 persone
- 4 calamari grandi
- 8 gamberoni
- 2 limoni
- prezzemolo tritato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- curry q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pan grattato q.b.
La ricetta degli spiedini di gamberi e calamari
Per preparare gli spiedini di calamari e gamberi per prima cosa dobbiamo pulirli per bene: per quanto riguarda i gamberi, eliminiamo il carapace e anche il filo nero presente sul dorso. Per i calamari, invece, dobbiamo togliere la sacca e la pelle per poi sciacquare tutto bene e con l’aiuto di una forbice tagliamo i calamari in verticale e mettiamo da parte.
Adesso dobbiamo solo preparare gli spiedini alternando le metà di calamaro ai gamberi. Prendiamo una teglia da forno, rivestiamola con la carta forno e disponiamo gli spiedini di gamberi e calamari uno accanto all’altro. Infine, dobbiamo solo preparare in una ciotola qualche cucchiaio di pan grattato con sale, pepe e curry, mescoliamo per bene e spolveriamo sugli spiedini di gamberi e calamari.
Versiamo un filo d’olio extra vergine di oliva e inforniamo in forno ventilato pre riscaldato a 190° per circa 10 minuti. Nel frattempo in una ciotolina spremiamo i due limoni e aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato in precedenza. Giriamo gli spiedini di gamberi e calamari a metà cottura e quando saranno pronti dobbiamo solo toglierli dalla teglia e versare sopra il composto con limone e prezzemolo.
Se vuoi metterci ancora meno tempo, puoi cuocerli anche in forno a microonde impostando la funzione Crisp per 8 minuti. Giriamo sempre a metà cottura gli spiedini e serviamo con una semplice insalata verde, rucola e pezzetti di avocado per renderla più cremosa. Se vuoi rendere gli spiedini di gamberi e calamari ancora più gustosi morbidi e saporiti, puoi versare nella teglia anche mezzo bicchiere di vino bianco.