Questi alimenti contengono quasi più caffeina del caffè! Ecco quali sono (e perché non dovresti mangiarli troppo)
Esistono degli alimenti che contengono molta più caffeina del solito caffè. Ecco quali sono e perché evitarli.
Se anche tu eviti di bere il caffè perché al suo interno è presente la caffeina, sappi che esistono degli alimenti peggiori. Alcuni lo superano di gran lunga ed è bene evitare di ingerirli. Ma ecco nel dettaglio quali sono per cercare di limitarne quanto più possibile il consumo. Molti di essi non se li aspetterebbe veramente nessuno.
La caffeina è indubbiamente una dose di energia giornaliera che ci permette di affrontare giornate più faticose e impegnative.
Tuttavia, l’altra faccia della medaglia ci mostra come spesso questo stimolante del sistema nervoso abbia degli effetti collaterali non positivi. Uno dei più frequenti è la possibilità di creare ansia in chi ne assume troppe quantità, ma anche forte tachicardia o ingiallimento dei denti. La dipendenza dalla caffeina non è certamente una cosa da sottovalutare e molte persone decidono di non bere il caffè proprio per questo motivo.
Tuttavia questo stimolante è presente in moltissimi alimenti. Ecco quali sono i peggiori nel dettaglio.
Le barrette proteiche e la cioccolata
Uno dei peggiori alimenti da ingerire quando si tratta di caffeina è sicuramente la barretta proteica o energetica. Nonostante milioni di persone le consumino giornalmente, esse contengono spesso lo stesso quantitativo di caffeina del normale caffè. Alcune di esse raggiungono persino i 75 ml di questo stimolante in una sola barretta e potrebbero influire in stati di ansia dell’individuo. Anche la cioccolata che tutti quanti amiamo da impazzire è ricca di caffeina. Sopratutto quando compriamo la tipologia extra-fondente dovremo fare particolarmente attenzione ai suoi ingredienti. Un solo rettangolino potrebbe contenere fino a 14 ml di caffeina.
Ma a cos’altro fare attenzione quando ci rechiamo al supermercato? La caffeina può essere veramente dappertutto!
Le bevande gassate e il tè nero
Alcune delle peggiori nemiche per chi non vuole assumere caffeina sono indubbiamente le bevande gassate. La coca cola ad esempio può contenere addirittura fino a 115 ml di questo stimolante al suo interno. Contando che diverse persone ingeriscono almeno 4 o 5 lattine al giorno di queste bevande, la cosa dovrebbe essere preoccupante.
Infine, il tè nero è un’altra bevanda calda ricca di caffeina. Una sola tazza di questa prelibatezza può arrivare fino a 40 ml di questo ingrediente. Bevendone una media di due al giorno si supera di gran lunga un normalissimo caffè.
È arrivato quindi il momento di rivalutare la paura che si ha del caffè e capire che non è l’unico a possedere tutta questa caffeina.