Alimentazione

I pasti che non devi saltare e i cibi che non devono mancare: così la tua dieta funziona davvero!

Cibo salutare (Streetfoodnews)

Ecco i pasti veramente fondamentali quando si fa una dieta e quali ricette utilizzare per arricchirli ancora di più. 

Quando si inizia una dieta non è mai semplice riuscire a capire cosa cucinare e quali pasti seguire rigidamente. Per perdere peso bisogna sempre prestare la massima attenzione e fare le scelte giuste. Ecco quindi nel seguente articolo i pasti che non bisogna mai saltare e alcuni alimenti interessanti per renderli veramente gustosi.

Se anche tu vuoi iniziare una dieta ma non sai neanche da dove partire, questo articolo farà sicuramente al caso tuo.

La dieta è una scelta veramente intelligente se si vuole perdere peso e tenere alla propria salute. Il modo migliore per iniziarne una è recarsi da un dietologo o da un nutrizionista e decidere insieme ad un professionista quale percorso seguire. Tuttavia spesso può capitare che non vengano specificati i pasti più importanti e come riuscire a renderli veramente buoni. Bisogna comunque sottolineare che è sempre bene fare colazione, pranzo, cena e merenda, soprattutto con questa stagione così calda.

Ma scopriamo quindi insieme nel dettaglio i pasti solenni da non saltare mai assolutamente.

La colazione e la cena; mai dimenticarsene!

Secondo i nutrizionisti di tutto il mondo i due pasti più importanti sono la colazione e la cena. Se il buongiorno si vede dal mattino è bene non dimenticarsi mai di mangiare qualcosa prima di andare a lavoro, a scuola o a qualsiasi impegno della giornata. Anche una corretta cena è un momento chiave della nostra dieta che, se seguita per bene, ci farà perdere diversi chili. Digiunare uno di questi due pasti influirà nella cosiddetta sindrome metabolica, favorendo così il diabete o l’aumento dei trigliceridi nel nostro sangue.

Ma quali idee interessanti possiamo realizzare per arricchire sia la colazione che la cena? Vediamolo insieme.

Dieta (Streetfoodnews)

Alcune idee interessanti per non annoiarsi mai

Sia la colazione che la cena è bene che siano arricchite con alimenti antiossidanti. In questo modo andremo a proteggere il nostro fegato e aiuteremo il nostro organismo. Gli ingredienti che non dovranno quindi mai mancare sono sicuramente:

  • Frutta di qualsiasi genere e tipo (uva, mela, mirtilli, mango, papaya..);
  • Verdure di ogni tipo (carciofi, carote, cavoletti, pomodori..);
  • Aglio;
  • Limone;
  • Tè verde o bianco;
  • Del caffè;
  • Un bicchiere di un buon vino rosso

Oltretutto con ognuno di questi ingredienti potremo veramente sbizzarrirci e creare delle ricette interessanti. È inoltre consigliato utilizzare per le nostre colazioni alimenti che presentano la fecola, come il pane integrale o qualsiasi cereale. Mentre per quanto riguarda la cena è bene includere proteine magre come la carne del petto di pollo o di tacchino.

In questo modo potremo finalmente realizzare dei pasti adeguati alla richiesta del nostro fabbisogno giornaliero, ricordandoci che è fondamentale seguire il consiglio né troppo né poco!

Valentina Barbieri