Nella lavastoviglie si può mettere anche il sale da cucina? La risposta definitiva
La lavastoviglie è utilizzata ogni giorno da moltissime persone, ci si chiede se si può mettere anche il sale da cucina nell’elettrodomestico. Vediamo la verità.
Sono molti gli elettrodomestici necessari in casa, per l’uso domestico e per risparmiare tempo e a volte soldi. Tra quelli più utilizzati c’è la lavastoviglie, sono tantissime le persone che senza non possono vivere, questo igienizza e lava le stoviglie, lasciandole brillanti e lucide.
Ci sono tanti tipi di lavastoviglie, in molti sono sciettici ancora nel suo utilizzo, si crede che sia più efficace il lavaggio degli utensili a mano. In realtà è stato provato diverse volte che non è così, a differenza, questo elettrodomestico è utilissimo e consuma meno acqua rispetto al classico lavaggio manuale.
Affinché la lavastoviglie funzioni perfettamente però, è necessario prendersene cura, come succede per il frigorifero e molti altri. Bisogna pulirla in modo ricorrente e prestare attenzione ad alcuni dettagli, cosa mettere e cosa non mettere al suo interno.
Tante persone che utilizzano quotidianamente questo elettrodomestico si chiedono se al suo interno possa essere inserito anche il sale da cucina. Vediamo dunque quale è la risposta.
La cura della lavastoviglie
La lavastoviglie, come già anticipato, ha bisogno di alcune cure. Innanzitutto va pulita, il filtro infatti deve essere controllato molto spesso, questo potrebbe allungare la vita dell’elettrodomestico. Un dettaglio che in molti credono sia superfluo è quello che riguarda il sale: questo va utilizzato.
Il sale addolcisce l’acqua che se è calcarea rovina la lavastoviglie. Il calcare, come noto, rovina il filtro e le pareti, oltre a contribuire al mal funzionamento in toto dell’elettrodomestico. Se ci si dimentica di inserire il sale, ci potrebbero essere conseguenze molto negative, la macchina infatti oltre a rovinarsi a lungo andare, inizierebbe a non lavare bene da subito, ci si ritroverebbero piatti e bicchieri macchiati.
Il sale nella lavastoviglie
Il sale dunque, è un elemento necessario per il funzionamento ottimale della lavastoviglie. Va aggiunto per addolcire l’acqua, il suo contenitore è collegato per tale ragione, all’impianto addolcitore. Le stoviglie ne escono pulite e come nuove.
Il sale che va utilizzato per l’elettrodomestico, è quello apposito, indicato per i lavaggi. Quello da cucina è da evitare, utilizzarlo sarebbe un grave errore perché questo andrebbe ad intasare l’impianto di addolcimento ed è stato confermato dalle aziende produttrici di lavastoviglie.
Bisogna dunque usare esclusivamente il sale adatto alla macchina, allontanare l’idea di sostituirlo con quello che si utilizza ai fornelli.