Salva la tua macchina a cialde dal calcare e goditi un buon caffè: ecco come fare senza prodotti chimici
Calcare e incrostazioni rovinano il sapore e l’aroma del tuo caffè? Ecco come pulire la macchina a cialde in modo naturale senza usare sostanze chimiche.
Per fare un buon caffè non basta acquistare la migliore miscela sul mercato o la migliore moka o macchina a cialde/capsule, ma è importantissimo pulire bene la macchinetta che usiamo per fare il caffè.
Se hai deciso di acquistare una macchina a cialde e il caffè ha sempre un sapore strano, di bruciato o viene troppo acquoso e non è più denso come una volta, forse è giunto il momento di pulirla, perché il calcare è la prima causa di caffè venuto male e soprattutto rischia di far rompere ed usurare la macchina a cialde prima del previsto.
Come pulire la macchina a cialde
Prima di tutto, per non rischiare di rovinare la nostra macchina a cialde e tenerla pulita più a lungo possibile anche per evitare fastidiose incrostazioni di caffè difficili da eliminare, subito dopo aver fatto il caffè, dobbiamo ricordarci di togliere la cialda utilizzata ed evitare che si “asciughi” all’interno della macchina.
Se la tua macchina ha i filtri anticalcare, sostituiscili abbastanza frequentemente, mentre se ha il vano dive inserire l’acqua, provvedi a fare una pulizia con una mista di acqua e aceto, in questo modo eviterai l’otturazione del circuito e si formerà anche meno calcare.
Come fare una pulizia approfondita
Se hai provato ad utilizzare il bicarbonato per decalcificare la tua macchina a cialde, ma non ha funzionato, questo vuol dire che non è il metodo giusto per il tuo modello perché in alcune macchine è possibile che il bicarbonato faccia occludere ancora di più i filtri.
Un metodo valido per poter decalcificare da soli la macchina a cialde consiste nell’utilizzare l’acido citrico, un prodotto naturale che è possibile reperire anche in farmacia. Così come per l’aceto per pulire il serbatoio, anche l’acido citrico deve essere mescolato all’acqua.
Il procedimento è davvero molto semplice, bisogna riempire il serbatoio con acqua fredda e almeno 20-30 grammi di acido citrico per poi avviarla e far terminare la soluzione. Prima di fare il caffè nella nostra macchina a cialde, dobbiamo ricordare di fare un’altra passata con solo dell’acqua, in modo tale che ogni residuo di acido citrico venga eliminato e la nostra macchina a cialde possa fare un caffè perfetto e possa durare più a lungo.