Gli insetti ti tormentano quando mangi in terrazza o in giardino? Tienili lontani con questi metodi infallibili!
Mangiare all’aperto in estate è molto comune ma diventa fastidioso quando ci sono intorno insetti. Vediamo come tenerli lontani in modo definitivo.
L’estate è arrivata e mangiare all’aperto è per molti un’abitudine, che si tratti di colazione, pranzo o cene. I fortunati che hanno un giardino una terrazza, non possono che non godersi l’aria aperta durante le giornate di sole.
Consumare pasti all’aperto è rilassante e per molti aiuta ad avere appetito. Il problema però arriva quando ci sono insetti a rovinare l’atmosfera, questi sono attratti inevitabilmente dal cibo e dalle bevande, avvicinandosi e creando disagio.
Gli insetti come mosche, zanzare o api, sono ovunque e sentono il richiamo quando ci sono pietanze nelle vicinanze. Sono tante le persone che vorrebbero godersi i piatti all’aria aperta ma che, per via di questi animaletti ci pensano due volte.
Non c’è cosa più fastidiosa del non potersi godere un pasto in tranquillità e trascorrere il tempo a cacciare gli ospiti indesiderati. Vediamo dunque come rimediare e tenere lontani da tavola gli insetti.
Come tenere lontani gli insetti?
Sono molti i metodi per tenere lontani gli insetti, alcuni però sono più efficaci di altri. Uno di questi è quello che prevede l’utilizzo della candela alla citronella, sostanza nota per allontanare le zanzare e il suo odore non è affatto sgradevole (si percepiscono le note di limone e agrumi). Se non si ha a portata di mano, la candela in questione si può realizzare a casa con pochi ingredienti.
Un altro trucco è quello di avere un centro tavola alle erbe aromatiche come rosmarino, menta e basilico. Queste fungono da repellente naturale.
Rimedi contro gli insetti per i pasti all’aperto
Un metodo per tenere lontani gli insetti, è quello di conservare le bucce degli agrumi, queste emanano un odore poco piacevole per le mosche e i loro simili. Con questa parte di frutti si può riempire un vaso o un sottovaso.
Tenere pulito il prato è ovviamente un modo per ridurre il rischio di essere interrotti mentre si gusta il pasto all’aperto, basta ricordarsi di tagliare l’erba per bene e controllare non ci siano ristagli d’acqua. In correlazione a questo, c’è il trucco che prevede di scegliere le piante giuste. Quelle che allontanano gli insetti sono la lavanda, l’erba gatta, l’eucalipto, la calendula e il geranio.
Infine si consiglia di avere a portata di mano, o direttamente all’esterno, dei bastoncini di Palo santo, si tratta di una soluzione naturale per allontanare sia le energie negative che gli insetti.