Torta fredda all’amarena: buona come il gelato di una volta, lascerà tutti a bocca aperta!
La torta fredda all’amarena è deliziosa e farà tornare tutti indietro nel tempo dato che ricorda il gusto dei gelati di una volta
Dolce, fresca e deliziosa, la torta fredda all’amarena è il dessert perfetto per l’estate. Infatti, il gusto ricorda quello di un gelato all’amarena e fa tornare indietro nel tempo tutti coloro che la mangiano. Il motivo? Il sapore ci riporta ai gelati gustosissimi di una volta.
In particolare, questo dolce così leggero e dalle note estive è simile alla tanto amata coppa Rica all’amarena, gelato popolarissimo tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90. Insomma, questa torta freschissima e squisita farà sognare proprio tutti al primo assaggio.
Protagonista indiscussa e star della ricetta è quindi l’amarena, che con il suo gusto agro-dolce e la sua delicatezza avvolgerà i palati dei nostri ospiti. Quanto agli altri ingredienti, invece, la cremosità e la raffinatezza della crema alla vaniglia e la croccantezza dei biscotti sbriciolati creeranno la giusta combo di consistenze e sapori.
Inoltre, si tratta di una torta che non necessita alcun tipo di cottura. Dunque, va semplicemente tenuta in frigorifero e servita fresca agli ospiti. L’ideale è gustarla per merenda oppure alla fine di un pasto. Tra l’altro, è facile da realizzare e veloce. Mettiamoci quindi all’opera!
Torta fredda all’amarena: gli ingredienti per 8 persone
Per la base di biscotti:
- 200 grammi di biscotti secchi o digestive;
- 80 grammi di burro;
Per la crema:
- 300 millilitri di panna per dolci;
- 25 grammi di zucchero;
- 8 grammi di frumina o fecola di patate;
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia;
- 1 piccola tazza di sciroppo all’amarena;
Per il topping e la decorazione:
- sciroppo all’amarena q.b.;
- amarene sciroppate a.b.
La ricetta della torta fredda di amarene: il procedimento
Innanzitutto, iniziamo con la crema. Quindi, riuniamo in un pentolino lo zucchero, la frumina e l’essenza di vaniglia e amalgamiamo con l’aiuto di una frusta. Poi, aggiungiamo anche 1/3 della panna necessaria per preparare il dessert e continuiamo a mescolare. Il tutto lontano dai fornelli.
Adesso, accendiamo i fornelli e facciamo addensare il tutto, continuando a mescolare, a fiamma bassa. Quando la crema sarà pronta, togliamola dal fuoco e versiamola in una ciotola possibilmente di vetro. Copriamola con della pellicola e facciamola raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
A questo punto, occupiamoci della base. Tritiamo i biscotti fino a che non saranno completamente sbriciolati e poi aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo e a seguire trasferiamo il tutto in una tortiera ricoperta con carta forno. La base dovrà essere di spessore uniforme in ogni suo punto. Dunque, mettiamo la base in frigo a solidificare per 30 minuti.
Successivamente, montiamo il resto della panna assieme alla crema di vaniglia e allo sciroppo di amarene. Versiamo tutto sopra la base e mettiamo la torta in frigo per 5 ore circa. Infine, togliamo la torta dallo stampo e facciamo il topping. Andrà bene usare lo sciroppo di amarena e delle amarene sciroppate. Serviamo.