Se la pasta al tonno ti ha proprio stufato, prova questa saporitissima versione alternativa!
La ricetta della pasta al tonno colorata, è perfetta per l’estate: fresca, gustosa e leggera. Vediamo come realizzarla in modo impeccabile.
L’estate conduce alla ricerca di piatti freschi, leggeri e semplici da preparare. Con il caldo anche la voglia dei primi elaborati svanisce, per questo una delle preparazioni più comuni diventa la pasta al tonno, veloce da realizzare e piace a tutti.
La pasta al tonno è un primo molto comune nella cultura culinaria italiana, è il classico punto di riferimento per moltissime persone quando non si sa cosa cucinare. Inoltre è gradita sia dai grandi che dai più piccoli.
Se si vuole però provare una variante ancora più gustosa, l’estate è la stagione giusta per farlo, questa porta con se cibi che con il tonno creano un connubio gustosissimo e irresistibile. La ricetta da provare è quella della pasta alla zingara.
Si tratta del tipico primo al tonno condita con profumati e deliziosi alimenti. Vediamo dunque come preparare questo invitante piatto da cucinare in qualsiasi momento e per qualsiasi evenienza.
La pasta alla zingara: ingredienti
La preparazione della pasta alla zingara è veloce e semplice, basta mezz’ora per realizzare il primo estivo. Per 2 persone sono necessari i seguenti ingredienti:
- 80 grammi di tonno sott’olio
- 100 grammi di pomodorini
- capperi sotto sale
- sale
- pepe
- mezzo spicchio di aglio
- un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- 170 grammi di pasta
- olive
La preparazione del primo al tonno colorato
Il primo step per realizzare questo gustoso e originale piatto, è quello di versare in una padella abbastanza spaziosa, l’olio e far rosolare l’aglio aggiungendo i pomodorini tagliati a metà o a spicchi. Si fa cuocere ora tutto per qualche minuto mescolando per bene. Si aggiungono poi le olive e i capperi, regolandosi con il sale e pepe prima di unire il tonno sgocciolato e spezzettato.
Si fanno cuocere adesso tutti gli ingredienti insieme finché il sugo non risulta ben amalgamato. A questo punto si può cuocere la pasta scelta (si consiglia di utilizzare gli spaghetti per un’esperienza unica) e si scola. Si trasferisce la pasta nella padella del condimento e si fa saltare con il sugo a fuoco vivo.
A questo punto il primo piatto di pasta alla zingara è pronto per essere servito e gustato. Prima di portarlo a tavola però, si consiglia vivamente di aggiungere del prezzemolo tritato per rendere la pietanza ancora più fresca ed estiva, rendendo vivi tutti i sapori.