La caponata siciliana tradizionale è il contorno vegano, saporito e robusto che ti fa anche da cena
La caponata è un piatto tipico della tradizione siciliana a base di melanzane, una ricetta povera ma estremamente saporita.
La caponata è una ricetta della tradizione siciliana molto antica e consiste in un piatto a base di verdure fritte e poi ripassate in padella con lo zucchero e l’aceto che le danno il tipico sapore agrodolce.
Il nome caponata viene da “capone” parola che in dialetto siciliano indica la lampuga, un pesce particolarmente pregiato, preparato con salsa agrodolce, molto amato dall’aristocrazia dell’isola.
Così, le persone meno agiate iniziarono a proporre una versione povera del piatto sostituendo il pesce con le melanzane, un ingrediente molto più economico e alla portata di tutti.
La ricetta della caponata di melanzane iniziò così a diffondersi per tutta l’isola e, come spesso accade, nel tempo ne sono nate diverse varianti a seconda delle abitudini alimentari dei vari territori. A Trapani per esempio si aggiungono i peperoni, mentre a Catania preferiscono le patate, c’è anche chi aggiunge dei pinoli tostati. La ricetta che andiamo a proporre oggi è quella classica, ma la preparazione è più o meno simile in tutte le varianti.
Ingredienti per 2 persone
- 250 g di melanzane
- 75 g di pomodorini
- 50 g di cipolla
- 50 g di sedano
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- 40 g di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi
- Olio extravergine di oliva qb
- Basilico qb
- Sale qb
- Olio per friggere qb
- 1 cucchiaio aceto bianco
- Mezzo cucchiaio di zucchero
Ricetta per preparare la caponata alla siciliana
Iniziamo la preparazione della ricetta della caponata alla siciliana pulendo gli ortaggi. Laviamo e poi tagliamo a dadini le melanzane, i pomodorini e il sedano mettendoli in contenitori separati. Mettiamo le melanzane a bagno nell’acqua con un pugno di sale grosso e lasciamo spurgare l’amarognolo per circa una decina di minuti. Poi scoliamole e aspettiamo che si asciughino.
Prepariamo una padella con abbondante olio per friggere e procediamo friggendo le melanzane poche per volta, basteranno 3-4 minuti, poi poniamole in un piatto su della carta assorbente in modo da far gocciolare l’olio in eccesso.
In una padella abbastanza capiente aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e mettiamo a soffriggere la cipolla per qualche minuto, poi aggiungiamo 2 cucchiai di salsa di pomodoro e dopo un minuto anche il sedano tagliato a pezzetti. A questo punto aggiungiamo anche le olive e i capperi, ed infine i pomodorini a pezzetti. Mescolando di tanto in tanto lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, magari con un coperchio.
Quando i pomodorini ci sembreranno ammorbiditi, aggiungiamo anche le melanzane fritte e una manciata di basilico. Dopo circa due minuti aggiungiamo anche lo zucchero e l’aceto e lasciamo sfumare a fiamma vivace per qualche altro minuto. La nostra caponata di melanzane alla siciliana è pronta e non resta che servirla in tavola.