Quanto devono cuocere i cibi nella friggitrice ad aria? Così calcoli il tempo giusto e non sbagli mai
Se ti stai chiedendo quanto devono cuocere i cibi all’interno della friggitrice ad aria leggi l’articolo: ecco come si calcola il tempo
La cottura in friggitrice ad aria è ormai diventata una popolarissima tecnica culinaria. Infatti, numerosi italiani hanno deciso di optare per questo modo di cucinare. D’altronde, i cibi cotti nella friggitrice ad aria vengono dorati e croccanti. Inoltre, il risultato è una cottura sicura e leggera, con più igiene e in cui l’olio non diventa tossico.
Tuttavia, c’è chi ancora non ha capito quanto debbano cuocere gli alimenti nella friggitrice ad aria. Del resto, è bene precisare che questo elettrodomestico molto amato non funziona affatto come un forno tradizionale.
Per l’appunto, i tempi di cottura della friggitrice ad aria rispetto ad un comune forno sono tutt’altro che uguali. Nel dettaglio, la friggitrice ad aria segue un metodo di cottura più veloce e intenso rispetto a quello che segue un forno tradizionale. Quindi, si tratta di una bella differenza.
Difatti, la friggitrice ad aria riesce a cuocere qualsiasi cibo o ricetta in un batter d’occhio. Vediamo dunque più dettagliatamente come calcolare i corretti tempi di cottura in friggitrice ad aria.
Friggitrice ad aria: come cambiano i tempi di cottura rispetto al forno tradizionale
Innanzitutto, precisiamo che generalmente la friggitrice ad aria ci mette circa la metà del tempo rispetto al forno tradizionale per cuocere i cibi.
Infatti, l’aria calda circola all’interno dell’elettrodomestico così rapidamente intorno agli alimenti che riesce a cucinarli in pochissimo tempo.
Come convertire i tempi di cottura dal forno tradizionale alla friggitrice ad aria
Per calcolare i giusti tempi di cottura per cuocere nella friggitrice ad aria dei cibi, ci basterà dimezzare il tempo che impiega un comune forno a cuocere i cibi in questione. Insomma, basterà calcolare quindi la metà del tempo e il gioco è fatto.
Invece, se stiamo parlando sempre di un forno, ma stavolta ventilato, i tempi di cottura si accorciano ulteriormente. Difatti, i tempi diminuiranno addirittura del 60%. Dunque, in ambo i casi, stessa temperatura, ma tempo di cottura diverso, di gran lunga minore.
Ad esempio, se dobbiamo cucinare delle gustosissime patatine sarà molto facile calcolare il tempo di cottura necessario per cuocerle nella friggitrice ad aria. Infatti, se da una parte nel forno le patatine si cuociono in mezz’ora a 190º, dall’altra nella friggitrice ad aria la temperatura rimarrà identica, ma il tempo di cottura sarà di un quarto d’ora.