Home » Sandwich cremosi di melanzane al forno: perfetti come spuntino, contorno o come cena davanti alla TV

Sandwich cremosi di melanzane al forno: perfetti come spuntino, contorno o come cena davanti alla TV

Sandwich di melanzane
I sandwich cremosi di melanzane – Streetfoodnews

I sandwich di melanzane farciti al forno sono il piatto ideale per chi vuole fare uno spuntino veloce, come contorno e anche come cena 

Le melanzane sono tra gli ingredienti più usati in cucina in numerosi piatti, soprattutto nelle ricette del Sud Italia. Basti pensare alle tanto amate melanzane alla parmigiana o alla pasta alla norma. Piatti in cui le protagoniste assolute sono ovviamente le melanzane.

Dunque, gli amanti (e non) di questo ortaggio così gustoso apprezzeranno senza il minimo dubbio i sandwich cremosi di melanzane al forno. Si tratta di una ricetta in cui due fette di melanzane vengono impanate e farcite con del formaggio e prosciutto cotto o mortadella fino ad prendere le sembianze di un golosissimo cordon bleu di carne.

In realtà, chiunque può decidere se friggere o meno i sandwich di melanzane. Tuttavia, la cottura al forno è più indicata ora che è estate e per chi vuole rimanere leggero, senza esagerare con le calorie. Se no, addio alla prova costume!

Quindi, per preparare questi deliziosi sandwich cremosi di melanzane saranno necessari pochi ingredienti e il procedimento è assolutamente facile e veloce. Il formaggio all’interno delle melanzane sarà più filante che mai e il sapore della mortadella contribuirà a rendere la ricetta golosa.

Sandwich di melanzane al forno: gli ingredienti per 5 “cordon bleu”

  • 375 grammi di melanzane;
  • 125 grammi di mozzarella;
  • 5 mezze fette di mortadella;
  • 2 uova intere;
  • pangrattato q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Sandwich di melanzane
La ricetta dei sandwich di melanzane – Streetfoodnews

La ricetta dei sandwich di melanzane filanti al forno: procedimento

Innanzitutto, prendiamo le melanzane, mondiamole, puliamole, laviamole e poi affettiamole. L’importante è che ogni fetta di melanzana sia dello stesso spessore. Poi, passiamo alla farcitura, prendiamo le mezze fette di mortadella e tagliamo anche la mozzarella. Quindi, iniziamo a creare i sandwich, farcendo di volta in volta una coppia di melanzane con mortadella e mozzarella.

A seguire, procuriamoci due ciotole. In una, andremo a rompere e sbattere le uova assieme a del sale e del pepe. Nell’altra, verseremo il pangrattato necessario per fare la panatura dei nostri sandwich. Dunque, impaniamo i “cordon bleu” di melanzane.

Adesso, disponiamo in una griglia da forno o in una teglia ricoperta da carta da forno i sandwich di melanzane. Versiamo un po’ di olio extravergine d’oliva e inforniamo il tutto a 180º per una mezz’ora con il forno statico. Ecco che i sandwich cremosi di melanzane al forno saranno pronti per essere gustati!