Sono in pochi a conoscerla ma la marmellata di limoni è una vera delizia estiva: ecco come si prepara!
La marmellata di limoni è una delle delizie da preparare in casa durante l’estate per gustarla durante tutto l’anno. Vediamo come realizzarla.
L’estate è ormai giunta e lo si percepisce dalle altissime temperature che conducono tutti a voler trascorrere il tempo al fresco, gustando piatti e bibite fresche. Sono tante le ricette rinfrescanti che durante la stagione calda si possono gustare.
In questo periodo ci sono tantissimi alimenti leggeri e freschi, perfetti per le esigenze date dal clima. Tra ortaggi e frutti c’è l’imbarazzo della scelta, si possono realizzare pietanze squisite e preparazioni che durante l’inverno non è possibile fare.
Uno dei frutti più rinfrescanti in assoluto, è il limone, con questo si possono preparare bibite e cibi squisiti. Tra questi c’è la marmellata, non troppo dolce, fresca, e da gustare per una colazione gustosa, perfetta è se si utilizzano i limoni biologici, infatti si possono aggiungere anche quelle parti del frutto che altrimenti andrebbero scartate.
Vediamo dunque come preparare la marmellata di limoni in modo facile, veloce e impeccabile a casa.
Marmellata di limoni: ingredienti
Per realizzare la marmellata in questione sono necessari pochi ingredienti, per 6 vasetti di medie dimensioni servono:
- 2 kg di limoni biologici
- 1400 gr di zucchero
Come preparare la marmellata di limone
Il primo step per realizzare la marmellata di limoni è quello di lavare bene il frutto e pulirlo con una spazzola, successivamente si taglia a fettine sottili di pochi millimetri e si eliminano le parti più esterne senza polpa.
Si mettono le fettine del frutto in una ciotola molto larga e si aggiunge l’acqua fino a far ricoprire tutti i pezzi che si fanno riposare per un paio di ore in ammollo. Poi si scolano e si mettono in una pentola con acqua, si fanno bollire e si fanno cuocere per 5 minuti. Si tiene da parte 700 ml di acqua di cottura che si mette con lo zucchero e il frutto in una pentola per 40 minuti. Quando la marmellata è densa si fa la prova cottura per vedere se sia pronta o meno.
Si può frullare parzialmente o del tutto per avere un composto più liquido. Si versa infine la marmellata nei vasetti sterilizzati e si chiude bene con un coperchio, si capovolgono e si lasciano raffreddare. La marmellata di limoni è pronta per essere gustata. Si può conservare per diverso tempo anche negli scaffali se conservato sigillato, aperto invece va conservato necessariamente in frigorifero.