L’insalata di melanzane è il piatto unico proteico che ti renderà la dieta estiva tanto più gustosa!
L’insalata di melanzane è perfetta per l’estate: un primo fresco e proteico da provare assolutamente. Vediamo come realizzarlo.
L’estate ha portato con se, come sempre, temperature altissime che conducono tutti a mantenersi leggeri, consumando piatti freschi. Ci sono tanti frutti e ortaggi che in questi mesi danno l’occasione di cucinare ricette gustose e originali.
Le melanzane sono un ortaggio di stagione molto amato e consumato, sono tantissime le pietanze che si possono realizzare con questo. Dalle parmigiane alle frittelle, in questo caso però si tratta di piatti caldi e durante i mesi estivi non c’è niente di meglio delle insalate.
L’insalata di melanzane infatti è una preparazione da provare assolutamente, leggera, fresca e proteica. Si può consumare fredda e in qualsiasi luogo, che si tratti della tavola di casa o sotto l’ombrellone al mare.
La ricetta in questione è semplice e si cucina velocemente, può essere preparata per essere servita come antipasto, primo, contorno o secondo.Vediamo come realizzare in modo impeccabile l’insalata di melanzane.
L’insalata di melanzane: ingredienti
Per preparare l’insalata estiva ci vogliono solo trenta minuti. Gli ingredienti sono pochi, per 6 porzioni servono:
- 440 grammi di melanzanee
- 240 grammi di ceci in scatola
- 120 grammi di olive nere
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di sale fino
- 240 grammi di pomodorini datterini
Il tipo di cottura dell’ortaggio viola, è a scelta tra quello al forno o quello con la friggitrice ad aria, quest’ultimo consigliato per via del caldo estivo, per la leggerezza (ideale anche per la dieta) e per il sapore delicato. Per vedere ogni passaggio di questo metodo, si può seguire la ricetta delle melanzane in friggitrice ad aria.
La preparazione dell’insalata di melanzane
Il primo step per la realizzazione della fresca ricetta, è quello di tagliare le melanzane a fettine sottili nel senso orizzontale, si mettono in una ciotola e si fanno riposare con il sale fino in modo che si elimina la solanina. Successivamente si prosegue con la cottura di queste al forno (180 gradi per 10 minuti) o con la friggitrice ad aria (180 gradi per 20 minuti).
Mentre queste poi si fanno raffreddare, si tagliano i pomodorini e si sistemano in una ciotola condendoli con del sale fino. Si scolano i ceci in scatola e si trita il prezzemolo. Quando le melanzane sono fredde si spostano in una ciotola spaziosa e si uniscono gli altri ingredienti.
A questo punto si condisce con l’olio d’oliva e del pepe. Adesso l’insalata estiva e leggera di melanzane è pronta per essere gustata.