Il baccalà gratinato si cuoce al microonde in pochi minuti e ti risolve la cena in una serata caldissima!
Ecco la ricetta per preparare un veloce e buonissimo baccalà gratinato usando il microonde, facciamola insieme!
Troppo caldo per mettersi vicino ai fornelli o per accendere il forno? Ecco come preparare un secondo piatto a base di pesce cotto al microonde: la ricetta del baccalà gratinato è perfetta se si vuole una cena gustosa, sfiziosa e leggera da preparare nelle calde sere d’estate.
Possiamo servire il baccalà gratinano con una semplice insalata verde condita con sale, olio, limone e aceto balsamico e se tagliamo i tranci di baccalà a tocchetti, possiamo anche metterli direttamente nell’insalata per fare un piatto unico da servire con crostini di pane.
Ingredienti x 4 persone
- 800 g di baccalà
- 4 cucchiai di pan grattato
- scorza di limone
- olio extra vergine di oliva
- 1 rametto di timo
Come preparare il baccalà gratinato al microonde
Per pepare il baccalà gratinato al microonde per prima cosa dobbiamo occuparci del pesce. Dobbiamo assicurarci che non sia troppo salato e successivamente, con l’aiuto di un paio di pinzette, dobbiamo eliminare eventuali spine e poi tamponiamo i tranci di pesce tra fogli di carta assorbente per farlo asciugare bene.
Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il pan grattato, le scorze di limone precedentemente grattugiato, il timo e mescoliamo bene. In un piatto piato versiamo l’olio extravergine di oliva e passiamo per bene il filetto facendolo ungere da tutti i lati. Una volta aver fatto questo, dobbiamo prendere il baccalà e impanarlo del pangrattato aromatizzato al limone.
Ora prendiamo la teglia per il forno a microonde e disponiamo al suo interno i tranci di baccalà impanati e impostiamo il fornetto a microonde sulla funzione Crisp per 10 minuti. A metà cottura, dobbiamo ricordarci di girare i tranci di baccalà affinché possano gratinarsi in modo omogeneo per formare una crosticina super gustosa. Una volta terminato il timer, lasciamo riposare a forno spento per almeno 2 o 3 minuti, in modo tale che i all’interno resti bello morbido e succoso facendo sentire il contrato con la panatura.
Prima di servirlo, eliminiamo il rametto di timo, spruzziamo un po’ del limone e serviamo con una fresca insalata verde con pomodori e finocchi e cipolle rosse accompagnata da crostini di pane o delle bruschette condite con pomodorino ciliegino, origano e sale per una cena velocissima, leggera e anche molto fit per l’estate, ottima da preparare quando hai poco tempo, ma vuoi mantenerti sul leggero.